giovedì 7 agosto 2014

POSITANO TEATRO FESTIVAL: SERATA DI GALA....

"Maschera dentata" creata dal maestro Riccardo Dalisi che andrà al vincitore di questa XI edizione


7 agosto 2014 – ore 21,00 Teatro Giardino del Tennis
TOTÒ E VICÉ di Franco Scaldati , regia e interpretazione Enzo Vetrano,Stefano Randisi, disegno luci Maurizio Viani , costumi Mela Dell’Erba, tecnico luci e audio Antonio Rinaldi.

Enzo Vetrano e Stefano Randisi hanno all’attivo una collaborazione che dura da quasi quarant’anni. La complementarietà, la dialettica, il confronto, sono la forma che hanno scelto per esprimere la loro poetica. Da qualche tempo si sono incontrati con Totò e Vicé, teneri e surreali clochard nati dalla fantasia di Franco Scaldati, poeta, attore e drammaturgo palermitano, e nelle loro parole, gesti, pensieri, giochi si sono subito specchiati.
Totò e Vicé sono legati da un’amicizia reciproca assoluta e vivono di frammenti di sogni che li fanno stare in bilico tra il mondo terreno e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere.

A seguire...
SERATA DI GALA PER LA CONSEGNA DEL
PREMIO ANNIBALE RUCCELLO 2014 a
Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Enzo Vetrano con la Sig.ra Pina Ruccello
 
Attori, autori e registi teatrali, Enzo Vetrano e Stefano Randisi lavorano insieme dal 1976. Col Teatro Daggide di Palermo, loro città d’origine, hanno condiviso fino al 1982 l’esperienza formativa del teatro di gruppo, orientando la propria ricerca verso il teatro d'attore, l’improvvisazione e la drammaturgia collettiva. In seguito hanno formato e diretto per dieci anni una compagnia all’interno della Cooperativa Nuova Scena di Bologna.
Nel 1995 hanno fondato l’Associazione Culturale Diablogues, che spazia da produzioni di spettacoli di ricerca teatrale alla progettazione e realizzazione di festival ed eventi teatrali unici in luoghi di particolare interesse artistico e culturale.
Dal 1999 una creativa e fruttuosa collaborazione con Le belle bandiere ha avviato uno studio sui testi classici, che ha fatto conoscere e apprezzare il lavoro di ricerca teatrale di Vetrano e Randisi anche in circuiti e teatri di tradizione. Dal 2005 i due registi hanno formato una compagnia di attori con cui hanno realizzato un’antologia del teatro pirandelliano (L'uomo, la bestia e la virtù, Pensaci, Giacomino!, I giganti della montagna, L'uomo dal fiore in bocca, Sgombero, Trovarsi).
Vincitori del Premio Eti-Gli Olimpici del Teatro nel 2007, del Premio Hystrio-Anct nel 2010, e del Premio Le maschere del Teatro Italiano 2011 Vetrano e Randisi sono presenti nel Dizionario dello Spettacolo del Novecento edito nel 1998 da Baldini e Castoldi.

 
 

Nessun commento: