martedì 9 luglio 2013

VINCENZO LAMBERTI: PAESAGGI IMPROBABILI... ispirati ad Agerola

 

Vincenzo Lamberti è nato nel 1951, Medico Chirurgo con la passione per la pittura.Vive e lavora a Napoli.Con agerola ha un rapporto di frequentazione amore da più di 50 anni.

 
 
"le forme del paesaggio sono decise dai passi di chi ci cammina"
E' partendo da questa riflessione che ho dato vita ai miei paesaggi che hanno la presunzione di essere luoghi della mia anima ma anche luoghi di altre anime con le quali desidero entrare in contatto.
Gran parte dei titoli sono "paesaggi improbabili"...perchè disegnano un'incertezza di fondo di dove stare e di dove andare.Un incertezza che però è anche prudenza nel senso etimologico di saggezza.
Orizzonti tremolanti,colori sfumati,territori soleggiati ma anche minacciosi....luoghi differenti e vari come vari e differenti sono i passi di chi li ha percorsi dipingendoli.Alla fine,tutta questa sospensione,la trovo personalmente benefica come chi nel tentativo di riprendere fiato deve necessariamente fermarsi.
Questo alla fine voglio trasmettere...una pausa...dove ognuno può trovare o ritrovare quello che ha perso anche solo per un istante.Una sola trasgressione...gli uccelli quadrati che invece spingono a prendere il volo...a muoversi..ma sempre e comunque per inseguire e ritrovare un sogno perduto.


Il vernisagge si terrò il 13 luglio ad Agerola presso la Casa della Corte - Museo civico di Agerola.
 

Nessun commento: