Oggi 16 Luglio la Chiesa Cattolica festeggia la Madonna del Carmelo.
La festa liturgica della Beata Maria del Monte Carmelo fu istituita per commemorare l'apparizione di Maria che sarebbe avvenuta il 16 luglio del 1251 a San Sione Stock , durante la quale la Madonna avrebbe consegnato a Stock uno scapolare e gli avrebbe rivelato notevoli privilegi connessi alla sua devozione.
Simone Stock era all'epoca priore generale dell'ordine dei carmelitani, sorto sul Monte Carmelo: la bellezza di questo monte viene celebrata nella Bibbia in diversi passi; su di esso il profeta Elia sfidò e sconfisse i sacerdoti di Baal, e fu qui che, secondo la tradizione, la Sacra Famiglia sostò tornando dall' Egitto.
la banda di Sorrento diretta da M°Giuseppe Maresca
Nel borgo montano di Positano, Nocelle, la Madonna del Carmelo viene onorata ogni anno con festeggiamenti che vede coinvolti non solo gli abitanti del posto ma tutti i positanesi e i turisti. Dopo la Santa Messa vi è la processione con la statua della Vergine portata a spalla per le viuzze del pase e a sera i botti , cioè i fuochi artificiali, che quest'anno non sono stati sparati in osservanza a un grave lutto che ha colpito tutta Positano.
Quì sotto la fotocronica della festività..
La Santa Messa
le ragazze del coro di Nocelle
Autorità politiche e militare di Positano durante la Santa Messa
silhouletter della Vergine al tramonto
il coro di Nocelle
Nessun commento:
Posta un commento