sabato 1 dicembre 2012

CARLO ERBA: L'INNOVAZIONE IN FARMACIA



Una mostra per ripercorrere la storia del fondatore della prima industria farmaceutica italiana che traccia l’evoluzione del ruolo del farmacista.

La mostra “Carlo Erba. L’innovazione in farmacia – L’affascinante storia che ha trasformato una professione” è progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. L’esposizione, ripercorrendo la storia di Carlo Erba e della sua azienda, traccia un percorso inedito tra alcune delle tappe fondamentali dell’industria farmaceutica italiana e le pietre miliari dell’evoluzione del ruolo del farmacista fino a oggi.

Al centro della mostra la storia dell’erede di una famiglia di “speziali” lombardi, che dal nulla creò uno di quei piccoli imperi a gestione familiare che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale italiano del XIX secolo. Un’avventura personale lunga cinquant’anni, che ha segnato il salto dalla farmacia ottocentesca alla grande industria. Tutto inizia nel 1837, quando il giovane Carlo Erba, dopo la Laurea in Farmacia a Pavia, decide di mettersi in proprio e crea nel piccolo laboratorio della sua farmacia, nell’antico quartiere milanese di Brera, quella che sarà la prima industria farmaceutica italiana e negli anni si svilupperà con laboratori, negozi, stabilimenti e centinaia di operai.

1 commento:

Monica ha detto...

Complimenti per il blog, ti seguirò con molto piacere in quanto amo profondamente Positano (ho diversi parenti, vengo spesso da quasi 40 anni!!!!)e mi sembrerà di esserci più vicina!!!!Se ti va, fai un salto nel mio blog, Il Pappamondo, dove si parla di cucina e di viaggi!!! A presto, Monica. PS: mi trovi qui http://il-pappamondo.blogspot.it