giovedì 1 luglio 2010

OFFICINA presenta L'Ufficio dei giardini

Officina Forum dei Giovani di Positano si è incontrata con la cittadinanza per presentare il progetto " L'ufficio dei giardini". All'incontro, svoltosi nel Giardino Comunale intitolato ad Anita REE teresina, (1885 - 1933)
Non sono mancati l'ex sindaco e l'attuale, rispettivamente Domenico Marrone e Michele De Lucia.
Michele De Lucia e Domenico Marrone

Marrone che è stato con Oficina tra i promotori di questo progetto ha ricordato che fin al 1992 in questo spazio con un panorama da mozzafiato su Fornillo non c'era nulla a parte delle piante esotiche. Un tempo questo posto apparteneva ad una famiglia inglese che aveva il culto della flora con piante esotiche e non autocnone.

(nel primo dopoguerra l'attuale Municipio era il Rest Camp delle truppe alleate comandato da un ufficiale britannico. Era una sorta di Comune - Ve lo racconterò una prossima volta N.d.R.)
Marrone ha ricordato inoltre, che grazie ai proventi della Festa del Pesce del 1992 e ad un aiuto pecuniario di Salvatore Attanasio fu possibile realizzare lavori di ampliamento di quello spazio che ospitava anche la Biblioteca di Positano, una sala predisposta a laboratorio di ceramica e pittura. Ricorda ancora quando Vittorio Pugliese intratteneva i bambini raccontando loro delle favole.
Antonio Di Lieto, ricorda le belissime palme in questo spazio e il duro lavora fatto per ampliarlo e renderlo più bello. Purtroppo le palme sono state sradicate perchè colpite da malattia. " Era diventato il centro delle attività culturali del Paese e fu inaugurato con un bellissimo concerto con un Concerto di archi e fiati. C'erano sempre tanti bambini che andavano e venivano ad imparare l'arte della ceramica e della pittura tanti altri che andavano a leggere i libri in Biblioteca.
Romolo Ercolino ha suggerito di cercare sponsor per finanziare i nuovi lavori di ristrutturazione.
Michele De Lucia, attuale sindaco, ha precisato che per questa iniziativa nata precedentemente l'attuale Giunta è disponibile a portare avanti il Progetto e ha invitato Gabriella Guida e tutti i componenti di Officina a individuare nuovi spazi e nuovi giardini da rivalorizzare e riqualificare per permettere nuovi spazi per bambini ed anziani ." Abbiamo un paio di anni a disposizione"

Claudio Esposito esponente di spicco di WWF ha lanciato un caloroso appello per salvare un pino secolare e un albero di rocaria posti davanti la Casa Comunale che rischiano di essere abbattuti per i prossimi lavori di ristrutturazione del Municipio.

Nessun commento: