sabato 10 luglio 2010

Premio Internazionale di Giornalismo Civile

Nell' ambito della XVIII Edizione di POSITANO 2010 MARE, SOLE E CULTURA questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Positano, è stato assegnato il Premio Internazionale di Giornalismo Civile dedicato a Carlo e Salvatore Attanasio al giornalista, senatore Sergio Zavoli e un riconoscimento speciale all' Ambasciatore Rocco Antonio Cangelosi attualmente consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica.


Al seminario culturale un pubblico d'eccezione:Giovanni Russo,il prof.Francesco D' Episcopo,il filosofo Giulio Giorello,il vice diret.di TG1 Gennaro Sangiuliano,lo scrittore Rino Mele ed ancora Matilde Romito,Mario Quadraroli,il sindaco di Positano Michele De Lucia con la Giunta comunale e le forze dell'ordine con il Comandante dei CC Rosario Nastro e il luogotenente delle Fiamme Gialle mar. Gennaro Gargiulo.

Giovanni Russo presidente del Premio Internazionale di Giornalismo Civile ha così iniziato la motivazione del alto riconoscimento a Sergio Zavoli: " Il "Premio è un riconoscimento alla carriera ma sopretutto all'impegno covile, culturale e professionale di una delle figure più rappresentative del giornalismo italiano: Sergio zavoli. Da quando è stato fondato, il premio è stato conferito ad alcuni dei maggiori giornalisti italiani: DaEzio Mauro a Giulio Anselmi, Giorgio Bocca, Nello Ajello Gian Antonio Stella, per citare solo alcuni nomi. Quest'anno la giuria , composta dal prof. Giulio Giorello, dall' avv. Gerardo Marotta, presidente dell'Istituto italiano di studi filosofici, e dal prof. Francesco D'Episcopo e della quale mi onoro di essere presidente,ha deciso all'unanimità di assegnare il premio a Sergio Zavoli......" .
Da sin: Marsia Lamberti, Gennaro Sangiuliano vice direttore TG1, Sergio Zavoli e Giovanni Russo presidente del Premio internazionale di giornalismo civile.
Un secondo riconoscimento è andato all' amb. Rocco Antonio Cangelosi per il libro" Ventennio costituzionale dell'Unione europea"

da .S- Marsia Lamberti, l'Ue deputato Alfonso Andri, l'ambasciatore Rocco Antonio Cangelosi e Giovanni Russo presidente del Premio internazionale di giornalismo civile.
"Il Ventennio Costituzionale" ripercorre il faticoso e travagliato cammino delle riforme delle Istituzioni Comunitarie dal Progetto di Trattato Spinelli fino alle recenti vicissitudini che hanno contrassegnato la ratifica del Trattato di Lisbona, dopo il fallimento del Trattato Costituzionale europeo. L'autore fornisce, attraverso la raccolta di interventi pubblicati a ridosso della conclusione dei più importanti negoziati, dei quali egli è stato molto spesso parte attiva, una testimonianza viva e fedele sui protagonisti e sulla dinamica negoziale delle fasi salienti del processo di integrazione europea. Si tratta di un'accurata ricostruzione storica di un periodo caratterizzato da grandi entusiasmi, speranze e cocenti delusioni, nel tentativo di portare l'Europa ad essere a pieno titolo quel "global player"sulla scena internazionale, che molti auspicano. Il positivo risultato del referendum in Irlanda e la ratifica della Polonia fanno ben sperare in una rapida entrata in vigore del Trattato che conclude una lunga fase di negoziati e schiude nuovi orizzonti per l'Unione Europea."


Sergio Zavoli dopo la premiazione durante un intervento di ringraziamento applauditissimo

Nessun commento: