Aniello Cinque, Matilde Romito, Mario Quadraroli e Rosalba De Lucia.
Per Mario Quadraroli questa mostra vuole attraversare alcune "Porte" realizzate da Artisti che sono sovrapposte ad alcune porte del borgo ( 10 in tutto). E' un invito a venire attraverso un percorso artistico a scoprire il borgo di Nocelle già di per sè un angolo di Paradiso.
I dieci artisti che esporranno le proprie opere sono: Beppe Cremaschi, Aniello Cinque, Elena Amoriello, Antonio Cervasio, Flora Giordano, Pietro Lista, Loredana De Lorenzi, Pier Antonio Manca, Paolo Sandulli, Michele Theile, e la partecipazione straordinaria di Peter Ruta.
Curatori della manifestazione sono Mario Quadraroli e Antonello Tolve ( per la parte artistica dei pittori) e Matilde Romito che ha realizzato una sorte di percorso letterario con citazioni di brani di poeti e scrittori che hanno raccontato di Positano e Nocelle.
Nel corso della presentazione letteraria Matilde ha letto i brani che ha scelto per questo percorso artistico pittorico e letterario.
Tra i brani più belli e toccanti scelti dalla Romito quello di Riccardo Bacchelli del 1927 tratto da "Italia per terra e per mare"..: " La gente del luogo dice che Positano è bella. tanto bella, che se la lasciano non vi tornano più. se non vecchi al termine d'ogniviaggio, perchè non basta loro il cuore di tornare a rivederla di sfuggita. Così che sono grandi e perduti migratori i positanesi" . Sopra una poesia di Alfonso Gatto.
Michele Cinque, Matilde Romito. il sindaco Michele De Lucia, Aniello Cinque e Mario Quadraroli
Gli altri brani scelti da Matilde Romito per questo evento culturale sono di Leonid Massine - Gilbert Clavel- Max Herrmann Pechstein- Riccardo Bacchelli-Lisel Oppel -Walter Meckauer - Elisabeth Castonier -Kurt Kramer ; non poteva mancare John Steinbeck-Stefan Andres e Franco Zeffirelli.
"Una porta la si apre e la si chiude: è un segno di confine ela soglia la sintetizza. Alla porta si bussa oppure la si sbarra: è sicuramente la parte più significativa di una casa o di un edificio in generale. Attraversandola per entrare o per uscire, si accede a condizioni diversw, dinanzi a persone diverse e in una diversa atmosfera dell'esistenza, a un altro stato della coscienza" ha detto Matilde Romito aprendo il suo intervento.
Michele de Lucia, sindaco di Positano si è detto favorevole e molto emozionato per la realizzazione di questo evento culturale creato da professionisti eccellenti perche ci tiene molto al borgo di Nocelle auspicando di riincontrarci tutti in questo straordinario borgo di Positano...e che si prodigherà a dare pieno sostegno a questa iniziativa.
Anche il giornalista Michele Cinque si è detto favorevole a questa mostra che ha raggiunta la sua 5 edizione in un borgo dei più belli di Positano, una gemma incastonatatra le montagne e mare del nostro territorio." Se oggi esiste ancora
Nocelle lo si deve ai nocellesi stessi. "
Un simpatico intervento dello storico di Positano Romolo Ercolino
Mario Quadraroli (d) artista Lombardo e curatore di Porte d'Artista con il gallerista Enzo Esposito e la ceramista di Nocelle Lisa Cinque.
Porte d'ARTISTA si terrà a Positano-NOCELLE dal 4 al 14 di agosto dalle ore 20.00 alle 23.00
Le Foto Family,
al termine dell' evento
mercoledì 7 luglio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento