lunedì 18 agosto 2008

LIBRI: MARADONA, MIO PADRE



Ieri sera, 17 agosto, Angelo Ciaravolo nella terrazza dell’ Hotel Domina Home Royal per la terza rassegna Letteraria ha portato a Positano la giornalista – scrittrice Anna Maria Chiariello, autrice di, Maradona, mio padre, edito da Tullio Pironti a soli 12,80 euro. E’un avvincente romanzo tratto da una storia vera accaduta negli ultimi anni tra le aule di Tribunali, e di un incontro mozzafiato a Fiuggi. E’ la triste storia di Diego junior, 22 anni, figlio di Cristiana Sinagra e di un padre mai presente e molto ingombrante: “ el pibe de oro” , il più grande fuoriclasse di calcio dei nostri tempi, Diego Armando Maratona.



A quattro anni, - racconta Anna Maria Chiariello - giocava a pallone nei corridoi di casa e tifava già per l’Argentina, fra lo stupore del familiari. A dodici anni parlava spagnolo e leggeva libri su Che Guevara. Adesso Diego Armando Maradona junior il volto del Che” se l’è fatto tatuare su un braccio: glielo aveva chiesto suo padre nell’unica volta che si sono abbracciati.
Questo libro narra la vita di un figlio che riesce ancora a parlare di suo padre con affetto, senza acredine. Perché nel cuore del giovane Diego c’è la tristezza per un genitore che gli è mancato, che è stato assente nei momenti belli e brutti della sua vita, ma anche l’ammirazione incondizionata per quel Maradona che è la leggenda vivente del calcio.


La serata è stata allietata dalla voce del soprano Maria Collina e dalla chitarra di Luigi Talamo. A conclusione dell’incontro letterario Diego jr. a ricevuto da Tania Santaniello, di jewels design un ciondolo portafortuna che raffigura la maglietta del Napoli

Nessun commento: