mercoledì 16 giugno 2010

A Positano spiaggia libera gratis e organizzata


“Questo progetto – dichiara il Sindaco Michele De Lucia - rappresenta uno dei primi passi della nostra amministrazione verso il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo preposti in campagna elettorale. Come più volte abbiamo ribadito, vogliamo essere vicini ai positanesi e “coccolarli”, dato che riteniamo che per troppo tempo siano state trascurate le loro esigenze, anche a discapito della vivibilità del paese stesso. Con il Lido Positano tutti i nostri concittadini avranno uno spazio riservato e attrezzato, completamente gratuito con l’opportunità di avere non solo un lettino con ombrellone, ma anche altri servizi essenziali quali: pulizia dell’arenile, sorveglianza, servizi igienici, delimitazione a mare con barriera dello specchio acqueo antistante la spiaggia “Lido Positano” e personale di salvataggio qualificato pronto ad intervenire in caso di pericolo. Tutto ciò consentendo finalmente ai positanesi di fare il bagno in tranquillità e soprattutto in sicurezza. Infatti puntiamo ad evitare che i cittadini siano costretti a fare il bagno in una zona altamente rischiosa (nelle vicinanza della banchina di approdo, dato il costante traffico marittimo presente. Si tratta dunque di uno straordinario progetto che tende a delocalizzare l’area di balneazione dalla banchina verso la spiaggia libera. Inoltre il progetto si colloca all’interno di un’ ottica di promozione turistica volta a incentivare il turismo elitario, evitando che, specie nei periodi di maggiore flusso turistico, Positano sia fortemente penalizzata dall’afflusso smisurato di vacanzieri occasionali che bivaccano sulla spiaggia libera a discapito della vivibilità e dell’immagine del nostro paese.”

Aggiunge l’Assessore Giuseppe Guida: “Tale iniziativa vuole soprattutto ricordare che Positano non deve essere esclusivamente una meta turistica, ma deve tenere a cuore anche le esigenze dei propri cittadini. In qualità di assessore al demanio marittimo mi sono fatto portavoce e fattivo realizzatore di questo progetto fortemente voluto dall’amministrazione tutta. Per l’anno in corso abbiamo dato un valore “sperimentale” a tale progetto per il periodo che va da fine giugno a fine ottobre. Il carattere sperimentale non deve essere inteso come occasionale, ma solo come un punto di partenza per un progetto che tenderà ad essere sempre più soddisfacente, nell’interesse dei cittadini stessi. Voglio inoltre sottolineare che tale progetto non è visto dall’attuale amministrazione come un omaggio da offrire ai nostri concittadini ma come una nostra risposta, rapida ed efficiente, ad un innegabile diritto !”

Il “Lido Positano” partirà insieme ad un'altra iniziativa: il Mini club mare, che si propone di riservare una zona di giochi e attività per bambini, seguiti da personale qualificato. Più avanti i genitori potranno usufruire gratuitamente del “Lido Positano” lasciando i propri bambini all’interno del mini club.


L'iniziativa del neo sindaco di Positano Michele De Lucia sta riscuotendo un grande interessamento sia nella popolazione che nei paesi vicini. ( se ne è parlato anche ieri sera nel corso della cerimonia della Bandiera Blu alla Città in verticale. Anche i Media si stanno interessando di questo nuovo progetto positanese. Dice il Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli commentando un pezzo redatto da un quotidiano nazionale: ''Condivido la scelta del Sindaco di Positano di riservare l'accesso gratuito in spiaggia ai soli residenti e di regolare l'enorme afflusso di turisti occasionali che affollano l'arenile nei mesi estivi'' ''La proposta della Giunta De Lucia - continua Cirielli - non solo garantisce ai fruitori l'accesso al mare in totale tranquillità e sicurezza, ma ridarà dignità e decoro ad una delle più belle mete turistiche al mondo, vanto per la nostra provincia''.

''Al centrosinistra - conclude - rispondo dicendo che si tratta del solito vuoto atteggiamento demagogico, sordo a qualsiasi iniziativa innovativa e privo di proposte utili per la comunità''.

C'è chi contesta questa scelta. "Questo provvedimento mi suscita svariati dubbi - risponde l'avvocato Claudio Cretella - si poteva fare un bonus per i residenti da utilizzare negli stabilimenti già esistenti invece di delimitare la spiaggia pubblica creando un lido ex novo. Su questo bisogna riflettere".

"Non vorrei che si creasse di fatto una ulteriore concessione sulla spiaggia - dice un privato - non credo che la disponibilità di tutti quei lettini non abbia un costo e quindi qualcuno dovrà farsene carico magari prendendo in gestione la spiaggia e riducendo la disponibilità di quella pubblica dove la gente, compresi i positanesi, poteva andare e poi lì c'era anche lo spazio per i giochi in spiaggia".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma quindi i non residenti no potranno più accedere gratuitamente alla spiaggia?