martedì 30 settembre 2008

POSITANO: Ieri sera al mediterraneo....

di massimo capodanno / Copyright . Vietata la riproduzione.


....era già pieno verso le sette e mezzo di sera.
Enzo è indaffaratissimo tra i tavoli. Pare una piccola Babele. C'è chi parla inglese, francese, spagnolo, slavo. Arrivano anche Peter e Paolo. Due artisti amici miei. Peter Ruta e Paolo Sandulli. Due pittori, il primo americano e vive a New York, l'altro avellinese. Enzo ci rimedia subito un tavolo e ci fa accomodare. Vedo che Paolo gli passa sotto-banco un pacco. " Ch'dè ? " -- " Una sorpresa mi fà " - Si parla del più e del meno, di cosa abbiamo fatto durante la spendida giornata ormai trascorsa - del freddo invernale che sta arrivando. E' un bel po di tempo che ormai siamo seduti e mi sto chiedendo se per caso si siano dimenticati di noi, lo stomaco incomincia a brontolare, quando arriva lo chef con quattro piatti. C'è un profumo di mare in tutta la sala. Qualcuno allunga il collo per curiosare. " Spaghetti e totani ". La sorpresa di Paolo si è materializzata. Sono stati pescati davanti a Praiano la sera precendente ci spiega, è un dono di un amico pescatore che glieli ha portati alla Torre, il suo studio laboratorio, il suo pensatoio, il suo rifugio.
E.. per finire arriva un cesto di fichi neri provenienti dal giardino di Mina, la sua compagna. Una vera delizia, non mangiavo fichi così da anni.






Peter Ruta e Paolo Sandulli mentre mi ritrae . Copyright by massimo capodanno. Vietata la riproduzione.

Continuiamo a chiacchierare,ad un certo punto Paolo mi chiede ? Ma ti posso fare un
ritratto. Certo che si- rispondo. Prende il suo librone ma la matita non si trova. Peter
dalla sua sacca a tracolla dove tiene colori e pennelli tira fuori una penna tipo quelle che usavamo noi a scuola , quelle con in pennino di metallo e una boccetta di inchiostro.

Copyright by massimo capodanno. Vietata la riproduzione.

Et voilà...Paolo incomincia a ritrarmi ...Ed ecco trascorsa una piacevole e diversa serata al mediterraneo di Positano. Il locale di Enzo sta sempre più diventando Il Locale degli artisti ... come il Bar dell' Angolo di Milano (1968) e Beltrame in via della Croce a Roma o il caffè Les Deux Magots a place Saint Germain des Près a Parigi. La gente se ne accorge, lo si sente nell' aria.

Paolo mi mostra il ritratto. Copyright by massimo capodanno. Vietata la riproduzione.

Nessun commento: