martedì 30 settembre 2008

POSITANO FESTIVAL DEI QUARTIERI

foto di massimo capodanno/copiright. vietata la riproduzione


Per tre giorni a partire da venerdì 3 ottobre Positano festeggierà i Rioni Spiaggia Grande, Liparlati e Montepertuso con la manifestazione FESTIVAL dei QUARTIERI .
I rioni per tre giorni saranno al centro di iniziative culturali con decine di straordinari eventi, fattorie didattiche per i bambini, escursioni, musica, spettacoli, degustazioni e domenica l´incontro con le Città Slow di cui Positano è fra le fondatrici.
"Con questa edizione, diversa nel titolo dalle precedenti, si vogliono introdurre alcuni cambiamenti formali, pur conservando nella sostanza i tratti peculiari che hanno caratterizzato le precedenti edizioni - spiega l´assessore alla cultura del Comune di Positano Adele Cuomo -. Anche quest´anno la città di Positano presenterà i contadini, gli artigiani, i materiali di un tempo e le antiche feste di devozione popolare con i suoni, i balli e i canti ad esse collegati nonché i canti eseguiti durante il lavoro nei campi e la migliore gastronomia locale dell´intera area campana. Importantissimo il coinvolgimento delle associazioni e la preziosa collaborazione con l´isituto comprensivo di Positano ed il coinvolgimento delle scuole gli da un enorme valore aggiunto. L´obiettivo - continua Cuomo -. è mettere in risalto a Positano le iniziative aventi una valenza culturale fra le quali questa manifestazione legata al marchio “Costiera dei Fiori” utile per conoscere e comprendere meglio l´ambiente in cui vivono gli abitanti di Positano, della nostra regione, i loro modi di vivere, il lavorare degli adulti, la storia, le tradizioni."
Saranno aperti al pubblico 3 quartieri profondamente legati alla storia e allo sviluppo socio-culturale di Positano nel primo week-end di Ottobre, periodo di maggior affluenza di ospiti stranieri. Ulteriore elemento di novità quest´anno sarà il coinvolgimento delle associazioni locali culturali e musicali che animeranno le serate in programma.
Allo scopo di sensibilizzare sempre maggiormente le nuove generazioni alla conoscenza e alla difesa del territorio e delle sue tipicità organizzeremo degli incontri formativi all´interno dei quartieri fra alcune fattorie didattiche, gli alunni dell´Istituto Comprensivo di Positano, addetti stampa estera invitati per l´occasione e ospiti stranieri che aderiranno agli inviti presenti nelle strutture ricettive.
Seguirà poi un´escursione a cura dell´ Associazione GEA guidata all´interno del quartiere per valorizzare il nostro patrimonio sentieristico e storico-culturale.
Avranno luogo anche delle visite guidate ai laboratori dell´artigianato locale (moda e ceramica).
Ogni serata sarà arricchita dalla presenza di stands allestiti dalle aziende agricole del territorio per promuovere i prodotti d´eccellenza della Regione Campania e si concluderà con balli e canti della tradizione.
La serata finale, che si terrà presso la Marina Grande di Positano, sarà dedicata alla promozione della Mozzarella di Bufala Campana DOP, del Limone Costa d´Amalfi IGP, del Vino Costa d´Amalfi DOC, Olio Cilentano DOP. Questi prodotti di pregio della Regione Campania incontreranno una delegazione delle Città Slow Italiane, invitate per l´occasione dal Comune di Positano anch´esso Città Slow. Riteniamo essere questa una importante occasione di visibilità sul territorio nazionale, in un momento di crisi mediatica per questi prodotti d´eccellenza.
Durante tutto il periodo dedicato alla manifestazione i ristoranti di Positano si impegneranno a pubblicizzare all´interno del proprio menu la presenza di uno o più piatti della tradizione gastronomica campana, preparati con l´utilizzo di prodotti certificati.
Un´importante aiuola permanente verrà allestita al centro del paese (piazza dei Mulini), realizzata da operatori che garantiranno lo standard “Fiori della Campania”. Il logo di “Costiera dei Fiori” campeggerà alla testa dell´aiuola.
Sarà un´ occasione per promuovere con il dovuto anticipo l´evento che a settembre offrirà un´importante vetrina nazionale e internazionale ai prodotti e all´agricoltura campana.
Ancora una volta grazie a questa idea progettuale e alla programmazione e alla realizzazione di tutti gli eventi della manifestazione, Positano sarà l´artefice della diffusione dei principi di tutela dell´ambiente, di comportamenti etici e di responsabilità sociale quali ulteriori valori da proteggere e da promuovere per la costruzione di una forte identità collettiva condivisa.
I protagonisti dei singoli eventi saranno i cittadini di Positano e i turisti abituali e non: avranno un ruolo e soprattutto attraverso i racconti, le rievocazioni, le degustazioni delle pietanze di una volta consolideranno il legame con le proprie radici, la consapevolezza del senso di appartenenza ad una terra.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Venerdì 3, Quartiere Montepertuso (percorso Gradoni – Cappella – Pestella – Chiesa)
Ore16.00-Escursione guidata(a cura dell´Associazione GEA)con partenza
Ore 17.00 - Incontro con la fattoria didattica “La casa del ghiro”,che illustrerà il percorso didattico: “dal grano al pane, dal latte al formaggio, dall´uva al vino”.
Il percorso sarà animato dal trombettista Stefano D´Urso, dalla chitarra e mandolino di Nino e Mario.
Ore 20.00 – Sala parrocchiale, concerto di Maria Gargiulo e le flautiste
Ore 21.00 – Live music con i “Senso Unico” e degustazione dei prodotti tipici della Regione Campania
Sabato 4, Quartiere Liparlati (percorso Liparlati – Piazza Bellina – Crara Nova)
Ore 16.00 - Escursione guidata (a cura dell´Associazione GEA)con partenza da “Via Kempff” e arrivo al “Cimitero monumentale”
Ore 17.00 – Visita al cimitero monumentale e alle ville settecentesche di Via S. Croce con la guida del professor Romolo Ercolino.
Ore 18.00 - Incontro con la fattoria didattica “La Ginestra”, che illustrerà il percorso didattico: “La vita delle api e il miele”.
Lungo il percorso animeranno la serata la chitarra e il mandolino di Nino e Mario
Ore 21.00 – Live Music con gli “Spillenzia” e degustazione dei prodotti tipici della Regione Campania
Domenica 5, Quartiere Spiaggia Grande
Ore 10.00 – Esposizione e degustazione dei prodotti d´eccellenza “Città Slow” (Abbiategrasso, Greve in Chianti, San Daniele, Castelnovo né Monti)
Ore 16.30 - Incontro tra le Città Slow e i prodotti d´eccellenza della Regione Campania, con esposizione e degustazione.
Ore 18.00 – Sulla Spiaggia Grande , finalmente tornano davanti al pubblico " I murattori”.
Ore 20.00 – Chiesa Madre, concerto a cura della Parrocchia S. Maria Assunta di Positano.
Ore 21.00 – Piazza del Saracino, Live Music con Pino Rispoli
Ore 22.00 – Rotonda, Spiaggia Grande, musica popolare con il gruppo “Tammore”.
Domenica 5 ottobre, i ristoranti di Positano proporranno alla propria clientela un menù di piatti tipici del territorio, preparati con prodotti certificati dalla Regione Campania

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ore 21.00 – Live music con i “Senso Unico” e degustazione dei prodotti tipici della Regione Campania...
siamo venuti da napoli per sentire i senso unico e non ne abbiamo visto nemmeno l'ombra!!!

Massimo Capodanno ha detto...

Per l'anonimo ke chiede dei" Senso Unico ": Non ne sò nulla. Sono rientrato a Positano un ora fa, ci manco da tre settimana. Non sò cosa sia successo. L'avvenimento musicale Era nel programma. So che due appuntamenti sono stati spostati per cattivo tempo. Ma niente di più. Cercherò di informarmi meglio. mx