domenica 29 maggio 2016

I Ragazzi di Positano e Praiano ci raccontano dei Loro Alberi.

 
 Finalmente i ragazzi delle scuole di Positano avranno un angolo di verde! Ben due anni fa l’Associazione Macchia Mediterranea decise di donare dei vasi di ceramica alla sede di Positano dell’Istituto Lucantonio Porzio, tale intenzione motivata, fu dettata dalla necessità di sensibilizzare le scolaresche alla cura del verde in occasione della ‘’ Festa dell’albero’’, giornata nazionale istituita nell’ambito della regolamentazione dello sviluppo del verde pubblico urbano.
 
In quel momento donare dei vasi ed allestire l’area verde sembrava semplice , invece si rivelò un’impresa talmente ardua da richiedere due anni di gestazione prima di partorire solo in parte l’angolino di verde che , invece per legge dovrebbe essere garantito in ogni edificio pubblico! Le difficoltà riscontrate sono state essenzialmente dovute all’inagibilità delle terrazze delle scuole di Positano ‘’non a norma di sicurezza’’, ciò che voleva essere un contributo al benessere dei ragazzi di Positano e alla loro educazione alla tutela della bellezza della natura è diventata una causa da sostenere: I ragazzi di Positano vivono il paradosso di essere nati in uno dei luoghi più belli al mondo ma di vivere le proprie ore scolastiche chiusi in aule con le tapparelle spesso abbassate a causa della mancanza di riparo dal sole e senza neanche dieci minuti d’aria , una situazione che dura da anni senza che nessuno abbia sollevato la questione , se non qualche genitore inascoltato. In seguito alla richiesta di Macchia Mediterranea, che ha portato l’attenzione sul problema, si è provveduto a mettere ‘’a norma’’ la terrazza con un semplice espediente : una rete metallica. Un intervento che ha richiesto una mattinata di lavoro. Come associazione di promozione sociale per il territorio Ass. MM ha sottoposto alla Preside ai Docenti ed agli alunni un progetto di educazione alla Cittadinanza denominato ‘’Giovani Saggi’’ nell’ambito di questa proposta i ragazzi sono stati invitati a sviluppare un tema :‘’Essere Albero’’ e ad esprimersi sull’importanza del verde e della sua funzione fondamentale per la vita sul nostro pianeta. I ragazzi di Positano e Praiano hanno risposto con grande sensibilità alla tematica ambientale. I loro scritti sono stati raccolti in una pubblicazione che verrà consegnata a loro , alla Preside e al corpo Docenti , ai Sindaci ed Amministratori dei due paesi , che ci auguriamo si mostreranno altrettanto attenti , sensibili e saggi!
 
Martedi saranno installati i vasi alle Scuole di Positano e per il 21 Novembre ,Festa Nazionale dell’Albero, ci auguriamo di impiantare un minigiardino con le piante della Macchia Mediterranea . Ci auguriamo che l’amministrazione colga l’occasione per aiutarci ad ampliare l’area verde delle Scuole di Positano ed a contribuire cosi’ all’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA dei nostri ragazzi , il futuro è nelle loro mani , noi siamo responsabili adesso.

 

Nessun commento: