lunedì 28 marzo 2016

Giornata della lettura: Una chiacchierata con ROMOLO ERCOLINO ....


Romolo nel mio studio con il libro da lui scritto: Essad Bey
scrittore azerbaigiano a  Positano (archivio)

" E' uscito un nuovo libro sullo scrittore Azzero Essad Bey scritto dal presidente dell' associazione
tedesca-azerbaigiana Chingiz Abdullayev, sulle vicissitudini di Essad Bey in In Italia. Nel libro vi sono notevoli rifermenti a Positano ed alle ricerche da me svolte su Essad Bey a partire dal convegno del 2005 primo anniversario della morte di Essad Bey.  Il libro ripercorre l'odissea del povero Essad ed ha molti riferimenti sulle mie ricerche su questo illustre personaggio che anche io. nel mio piccolo, ho aiutato a far conoscere e amare.  " mi dice Romolo.....

                                                                      Ercolino mi mostra i due libri su Essad Bey
                                                                    ********
 

In occasione del "Giorno della Cultura"  gli chiedo cos'è la Cultura ? ..
-"Che cosa è la Cultura?" si potrebbe rispondere semplicemente "E' l'antitesi dell'ignoranza" comprendendo in questa categoria tutti noi che, come diceva Socrate: - "Una sola cosa so. Di non sapere nulla". Ma dopo circa tre millenni dobbiamo fare una distinzione tra chi è inconsapevolmente ignorante; tra chi, pur avendo sete di sapere no ha potuto appagare questa sua sete di sapere e chi, pur avendone avuto le possibilità, e sono la  maggioranza, ha preferito crogiolarsi nella beata ignoranza e prosopopea acquisita, perché la cultura non paga e quindi non serve a niente. Gli esempi nella nostra isola felice   inducono molti giovani abiii a seguire il loro esempio, in questo incoraggiati dai tanti, scolasticamente parlando, falliti. Compito di chi ha fatto tesoro del sapere, aiuti  i più              giovani ad andare su questa erta e faticosa salita senza farsi corrompere o distrarre da sirene o da  miraggi di facili possibilità di guadagni.
la cultura è l'unico veicolo di unione tra popoli anche con culture diverse, perché, come gli uccelli migratori. non riconosce le barriere poste dagli uomini a difesa di confini 
     nazionali.
 

      

1 commento:

rosamaria ha detto...

Romolo ... la nostra storia, il nostro storico nel Mondo!