sabato 27 settembre 2014

CONSIGLIO COMUNALE DI POSITANO DEL 26/09/14


 


Questa sera si è tenuto un importante Consiglio Comunale per Positano, con molti argomenti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del Bilancio di Previsione 2014.
 
 

Con il Consiglio di oggi – dice il Sindaco De Lucia – nonostante il mantenimento e l’ampliamento  dei servizi al cittadino, soprattutto per quanto riguarda il sociale, è stato raggiunto un equilibrio di bilancio e onorato il Patto di Stabilità, rispettando gli impegni presi con i nostri cittadini. Tra i provvedimenti fondamentali adottati vi è quello con il quale si è provveduto all’abolizione della TASI. Ciò significa che ogni cittadino positanese, possessore di prima casa, non dovrà pagare né l’IMU né la TASI al Comune di Positano, risparmiando in media circa 300.00 euro. Alfine di garantire i già citati equilibri di bilancio, per quel che concerne l’IMU c’è stato un lieve incremento dello 0.10%, che riguarda solamente le seconde case e gli immobili di diverso utilizzo, proprio in considerazione del fatto che riteniamo la prima casa un bene sacro e pertanto da non tassare. L’aumento dell’imu ha contribuito, solo per 350 mila euro alle minori entrate derivanti dallo Stato, di circa 540 mila euro; per la differenza si è provveduto con un operazione di razionalizzazione della spesa. Inoltre voglio sottolineare come, azzerando la TASI anche per le seconde case e per gli immobili d’uso diverso ci siamo dimostrati vicini alle esigenze dei cittadini, salvaguardando, al tempo stesso, l’ ottenimento del pareggio tra entrate e spese, gli equilibri economico/finanziari, ma come già detto, la quantità e la qualità dei servizi offerti ai nostri cittadini. Per quanto riguarda la TARI, ex TARSU, nel 2014 si registrerà una riduzione del prelievo a carico delle utenze di circa 20.000.00 euro, rispetto al 2013. Tutto ciò dimostra come il Comune di Positano sia in netta controtendenza con gli altri Comuni italiani, in cui viene registrato un aumento del prelievo fiscale. Infatti, grazie ai provvedimenti adottati in materia di Imposta Unica Comunale (IUC), il Comune di Positano registra in termini assoluti una importante riduzione dell’imposizione fiscale a carico dei cittadini .”
                                        I  consiglieri Mascolo, Altobelli e l'Assessore Guida

Il Consiglio ha inoltre nominato i componenti della nuova Commissione Locale per il Paesaggio.Si tratta di una sostanziale novità – continua il Sindaco De Lucia – poiché, i membri della Commissione per il Paesaggio nominati con questo Consiglio, sono alte professionalità, specializzate nel settore storico-ambientale, alfine di tutelare e valorizzare al massimo le bellezze del nostro paese. Abbiamo infatti ritenuto importante che la Commissione fosse composta da professionisti di settore, che possano promuovere al meglio la cultura del bello, tipica dei positanesi.” 

Voglio inoltre sottolineare – asserisce il Sindaco – come, con questo Consiglio, sia stata apposta una pietra miliare nella realizzazione del nuovo volto di Positano. Oggi è stato approvato il project financing per la realizzazione dei parcheggi in Via Guglielmo Marconi, con impianto di collegamento meccanizzato al cimitero. Sono decenni che Positano attende una simile opera pubblica, che andrà realmente ad incidere sulla vivibilità del nostro paese. I positanesi avranno finalmente a disposizione un degno collegamento per raggiungere il nostro cimitero e non solo. Oltre ad un ascensore, l’opera prevede la realizzazione di parcheggi pertinenziali e parcheggi a rotazione. Tutto ciò va a sottolineare come l’impegno da noi profuso in questi anni nel governo del nostro paese si stia concretizzando in dimostrazioni tangibili del nostro operato. Stiamo realmente dimostrando che la nostra è l’ Amministrazione “del fare” e non “degli annunci”. 
L'Assessore al Bilancio Giuseppe Guida  durante il suo intervento sull' Iposta Unica Comunale ( IUO) -Componente Imposta Municipale propria ( IMU) . Aliquote e detrazione per l'anno 2014
 
L'Assessore al Bilancio Giuseppe Guida consegna copia della documentazione raccolta al Capo della Minoranza Domenico Marrone.

Il Gruppo di minoranza con Domenico Marrone, Gaetano Marrone e Luca Vespoli



Siamo ormai alla fine all'ultimo argomento da approvare ... : " Intervento per Realizzare Parcheggi in via G.Marconi con impianto di collegamento meccanizzato alla strada Cimitero per Project Financing ( Articolo 153, comma 19 del Decreto legislativo N. 163/2006 e successive modificazioni) Dichiarazione di Pubblica Utilità  . 

Relaziona l'ing Fata del Comune di Positano 

                          seguito attentamente dai consiglieri ... Vespoli, Mascolo e Altobelli

                      Il Consigliere Antonio Palumbo (c) tre i colleghi D'Urso e Guarracino
 
a breve altri aggiornamenti   ...
 

 

Nessun commento: