venerdì 14 settembre 2012

Tracimamento a Positano


Dopo le allarmanti foto-notizie apparse su FB e Positanonews sulla  tracimazione avvenuta la scorsa notte sulla via che porta da Positano alla frazione di Montepertuso, questa mattina di buo ora  mi sono recato su quella strada per verificare di persona quanto avvenuto.  
In Località FONTANA VECCHIA  ho incontrato il sindaco e il suo vice , Michele De Lucia e Francesco Fusco mentre era in corso un sopraluogo con il responsabile del settore suolo  dell' Autorotà di Bacino  Campania Sud ex Destra Sile , geom. Minotta.
Dal sopraluogo eseguito è stato possibile verificare gli effetti indiretti dell' incendio estivo che ha devastato la macchia mediterranea sovrastante Positano . Questi incendi di natura dolosa hanno amplificato il potere erosivo delle acque piovane, che hanno portato a valle con maggiore velocità i detriti presenti a monte. 

Il geom. Monotta e Michele De Lucia


Giovanni Fusco (S.P.E.C.). Geom. Minotta, Michele De Lucia sindaco di Positano

Il sindaco De Lucia vuole rassicurare la cittadinanza tutta e già due ditte specializzate ( la S.P.E.C.  e Ediltrasporti Avitabile) sono all'opera per il ripristino e la pulizia della careggiata e sono in prossima  esecuzione lavori per la messa in  sicurezza della zona.
La situazione è sotto controllo afferma il sindaco.  Al momento vige il divieto di balneazione per le spiagge di Laurito, Arienzo e Spiaggia Grande....
"La Protezione Civile  e il Ministero Ambientale Campania sono stati allertati , da parte nostra siamo all' opera per liberare dalla fanghiglia i canali ostruiti, tombini e quant'altro possa sbloccare il deflusso delle acque " ha rassicurato De Lucia.  


"Intanto sulla Spiaggia Grande arrivano cumuli di detriti di ogni genere.   In questo momento un ordinanza comunale impone il divieto di balneazione per la Spiaggia Grande e quelle di Laurito e Arienzo.   Lo spettacolo di questa sera  è stato rinviato:





e oggi ci si è messo pure il mare a dare fastidi.............................



Nessun commento: