Il palazzo del Campidoglio a Roma ha ospitato quest'oggi, nella sala delle bandiere, la conferenza stampa per la 40° edizione POSITANO premia la danza - Léonide Massine alla presenza di numerosi giornalisti e le massime autorità della danza.
Oggi con l'incontro dei sindaci di Roma e Positano, Gianni Alemanno e Michele De Lucia, si è suggellato un scambio culturale tra Roma e Positano.
Per questa occasione Franco Zeffirelli ha donato un suo bozzetto che andrà ai vari premiati.
Al tavolo della presidenza, nella sala delle bandiere, sono intervenuti: Giovanni Alemanno, Sindaco di Roma; Michele De Lucia, Sindaco di Positano; Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura Roma Capitale; Daniele Cipriani, Direttore Artistico Positano Premia la Danza L. Massine
Alicia Alonso e Michele De Lucia. |
Daniele Cipriani, Federico Mollicone e Michele De Lucia. |
Daniele Cipriani e Rossella Brescia. |
In occasione del quarantennale del Premio, il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno e il Sindaco di Positano Michele De Lucia hanno deciso di suggellare uno scambio culturale fra Roma e Positano, promosso dal Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale Federico Mollicone, nell’ottica di rafforzare il rapporto culturale tra le due città.
Gianni Alemanno e Michele De Lucia |
Franco Zeffirelli, da sempre legato alle città di Positano e di Roma, ha voluto donare un suo bozzetto per l’opera “Il Turco in Italia”(Teatro alla Scala, 1955), in ricordo di Positano, che sarà il premio che verrà consegnato ai vincitori, e una litografia originale della sua “Tosca”, in ricordo di Roma, per il premio alla carriera.
Positano premia la danza Léonide Massine, organizzato dal Comune di Positano, con la direzione artistica di Daniele Cipriani, quest’anno è dedicato a Renata Orso Ambrosoli, tra i fondatori del Premio, scomparsa di recente.
La manifestazione vanta un’ampia tradizione, che ha visto negli anni premiati illustri. Tra essi: Margot Fonteyn, Rudolf Nureyev, Gianni Versace, Maurice Béjart, Vladimir Vassiliev, Ekaterina Maximova, Natalia Makarova, Carla Fracci, Luciana Savignano, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Eleonora Abbagnato e Roberto Bolle. Quest’anno, in occasione del quarantennale, il premio è al suo culmine con la presenza della leggendaria ballerina Alicia Alonso.
Positano e l’Isola di Li Galli sono state mete di alcuni dei più grandi geni della danza del secolo scorso. Per le loro strade sono passati personaggi come Serge de Diaghilev e Vaslav Nijinsky. Léonide Massine e Rudolf Nureyev hanno amato questa terra al punto da volere la proprietà dell’isola Li Galli.
Kledi Kadiu danzatore, attore, oggi in Campidoglio per la conferenza stampa. |
Michele De Lucia e Micha van Hoecke coreografo, danzatore, regista, attore belga. |
Mi ariiva direttamente da Roma: Durante la registrazione di RAI 5 Progetti di Danza condotto da Kledi Kadiu, che farà uno speciale su Positano Premia la Danza 2012. ( Uf. St.)
Alicia Alonso, Daniele Cipriani e Kledi Kadiu
Nessun commento:
Posta un commento