lunedì 4 giugno 2012

Riserva Mondiale Biosfera, iniziata la visita Unesco in Costiera amalfitana

Arrivano a Ravello i delegati del Mab Unesco.Nella foto Maria Rpsaria Sannino Miguel Clusener- Godt e Cipriano Marin
Domani ad Amalfi la firma della Dichiarazione d'intenti per la candidatura
È iniziata oggi la visita ufficiale in Costiera amalfitana del delegato del Mab Unesco, Miguel Clüsener-Godt, dirigente della Division of Ecological and Earth Sciences, incaricato di verificare i requisiti necessari al riconoscimento di “Riserva Mondiale della Biosfera Mab Unesco”.
Al progetto, promosso da Acarbio - Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera - e avviato con il contributo della Provincia, aderiscono il Parco dei Monti Lattari, la Regione Campania, i comuni di Maiori, Ravello, Scala, Vietri sul Mare, l'Università Parthenope, l'Area Marina Protetta di Punta Campanella, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Italia Nostra.

Anche Minori e Amalfi hanno annunciato l'adesione, ed altre amministrazioni comunali sono attese per la firma della Dichiarazione d'intenti, prevista domani nell'antica Repubblica marinara, alle ore 17, presso il salone Morelli, con i sindaci, i presidenti dei Parchi, e i rappresentati di Provincia, Regione e Università.
Il programma di visita del delegato Unesco è cominciato dalla Città della musica. Per le cattive condizioni meteo il giro in elicottero accompagnato dal patron di Villa Cimbrone, Giorgio Vuilleumier, sarà effettuato domani mattina: sarà un volo panoramico alla scoperta dell'entroterra della Costiera.


" E' un posto che già a primo impatto lascia forti emozioni - ha dichiarato Miguel Clüsener-Godt - qui le tradizioni si sono abbinate molto bene al turismo, non è un territorio museo, ma c'è vita".

Giorgio Vuilleumier (c) con Miguel Clüsener-Godt  (s) e Cipriano Marin a Villa Cimbrone a Ravello

Nel pomeriggio è stato presentato il progetto della Riserva Mab, in un briefing tecnico con il presidente di Acarbio, Vincenzo Sannino. "Il dirigente Unesco - ha raccontato - si è mostrato attento e interessato, credo abbia compreso che la Costiera ha le carte in regola per essere la nona riserva MaB in Italia".


Antonio Di Martino, Maria Rosaria Sannino e Miguel Clüsener-Godt  oggi a Villa Cimbrone a Ravello

La prima giornata di visita ufficiale ha la sua conclusione a Positano, con una cena di lavoro organizzata dal Presidente  del Parco dei Monti Lattari Giuseppe Guida al ristorante Gabrisa al Pastiniello.


Vincenzo Sannino, Francesco Fusco vice sindaco di Positano, Maria Rosaria Sannino giornalista, Antonio Miccio direttore area marina protetta  Punta Campanella, , Miguel Clüsener-Godt  Giuseppe Guida Pres. Parcoreg. Monti Lattari,  e Cipriano Marin,  questa sera 4 giugno 2012, nel ristorante Gabrisa a Positano
                                                                     **********
Domani mattina il programma della visita proseguirà dopo la visita in elicottero, con un'escursione alla Riserva Valle delle Ferriere, guidata dall'ex membro del comitato Mab Italia, Gabriele De Filippo, insieme ai naturalisti locali, Ugo Cappuccio e Gianni Menichetti.
Il percorso naturalistico attraverserà la Valle dei Mulini e terminerà ad Amalfi, dove è prevista la visita al Museo della carta, agli Arsenali e alla biblioteca del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

Alle 14,30, la delegazione visiterà la Riserva Marina di Punta Campanella a bordo di un gozzo sorrentino. Alla presenza del direttore del Parco, Antonino Miccio, saranno liberate in acqua due tartarughe Caretta Caretta.
Alle ore 17, l'incontro istituzionale per l'adozione della Dichiarazione di intenti. La relazione di Pierpaolo Franzese, del Dipartimento di Scienze per l'Ambiente dell'Università Parthenope, esperto Mab, introdurrà la presentazione multimediale del progetto della Riserva Mab. Al termine la firma del documento che andrà all'esame del prossimo "MaB coordinating council", in programma a fine settembre.






Due vedute del Parco Marino sulla Costa d'Amalfi








Nessun commento: