Questa mattina nei locali della nuova Pinacoteca Civica in piazzetta del Saracino, si è inaugurata l’apertura della Galleria con una mostra decicata al centenario nella nascita del pittore tedesco Kurt Cramer dal titolo “Il Sud Antico di Kurt Craemer”. Alla manifestazione le più alte cariche del Comune di Positano , l'assessore dei Beni Culurali di Salerno, Matteo Bottone, l'Arma dei Carabinieri e tantissimo pubblico venuto appositamente.... La Provincia di Salerno e il Comune di Positano hanno patrocinato l'evento. Dice Edmondo Cirielli, " L'amministrazione provinciale di Salerno è lieta di patrocinare la mostra dedicata a Kurt Craemer, pittore tedesco che scelse la nostra terra, in particolare , la splendida cornice di Positano quale luogo elettivo della sua produzione pittorica. Il genio dell' illustre artista , quello che viene definito" espressionismo mediterraneo" impreziosisce, ancora oggi, la Sezione degli Artisti stranieri della Piacoteca provinciale di Palazzo Pinto....."
Matteo Bottone assessore Beni Culturali Prov. Salerno e Michele De Lucia, Sindaco di PositanoMentre Michele De Lucia, Sindaco di Positano così dice:" E' con grande soddisfazione che, in occasione del centenario della nascita di un pittore quale Kurt Craemer, l'inaugurazione della mostra a lui dedicata segni anche l'apertura di un nuovo spazio, desitinato ad ospitare una significativa campionatura dei dipinti di proprieta di questo Comune. Due eventi, dunque, estremamente importanti per Positano: una esposizione che ricorda un artista, quale Craemer, che scelse questo paese come sua terra e l'apertura al pubblico di quella che sarà la futura Pinacoteca Civica...."
Matilde Romito tra Francesco Fusco, vice sindaco e Christian Stegen nipote di Cramer
La Mostra è stata curata Da Matilde Romito con la preziosa organizzazione di Angelica D'urso e l'allestimento di Mario Quadraroli e Aniello Cinque .
Un commosso intervento del pittore statunitense Peter Ruta che dipinse con lui per svariati anni intorno agli anni '50 sulla terrazza di casa Savino a Fornillo...
De Lucia, Bottone, M. Romito e Christian Stegen
l'intervento di Matteo Bottone...
Mario Quadraroli, Peter Ruta e Enzo Esposito
Enzo Esposito e la pittrice tedesca KatinKa Niederstrasser Nuvolari
Nessun commento:
Posta un commento