venerdì 26 febbraio 2010

POSITANO: AMMINISTRATIVE 2010 - 4

IL PROGRAMMA ELETTORALE della LISTA “RINNOVAMENTO NELLA CONTINUITA’
con Domenico Marrone sindaco

All’insegna della continuità con l’opera amministrativa svolta nel quinquennio trascorso e per ottemperare alle naturali esigenze di rinnovamento che quotidianamente emergono con il rapido evolversi dello sviluppo sociale, il principale obbiettivo che questo gruppo intende perseguire è: il miglioramento della qualità della vita nella nostra città.
Siamo convinti che lo sforzo per raggiungere questo scopo sia la mossa vincente per far sì che Positano possa fare un salto nel futuro e migliorare l’immagine che si è conquistata fino ad oggi nel mondo.
La qualità della vita, viene ultimamente sempre più considerata come primo “marcatore” ai fini della valutazione dello stato evolutivo di un gruppo sociale perché coinvolge tutti gli aspetti che influenzano, in modo diretto o indiretto, la convivenza dei cittadini.
Non a caso, stanno acquistando importanza sempre maggiore le classifiche, sia nazionali che mondiali, relative alla qualità della vita nelle città.
Questo compito è vasto e impegnativo, interessando tutte le funzioni della civile e serena convivenza dei cittadini, dall’Ambiente all’Urbanistica; dalla Scuola alla Sicurezza; dal Turismo alle Attività Produttive; dal Demanio alla Mobilità; dai servizi per i Cittadini alla Qualità delle Opere Pubbliche, alla Cultura.
Tutto questo lo abbiamo recepito da tempo e con grandi sforzi e tanta passione abbiamo iniziato un cammino lungo e difficile, ma entusiasmante.
Questa passione, questo entusiasmo, ci piacerebbe, con tutto il nostro impegno, trasmetterli ai Cittadini di Positano, con speciale attenzione ai giovani, perché quel “salto nel futuro” che intendiamo fare tutti insieme, è soprattutto dedicato a loro.
Opere Pubbliche Strategiche
Le seguenti opere pubbliche sono ritenute di priorità strategica per la positiva ricaduta che avranno sulla città di Positano:

1. Sistema integrato dei parcheggi e della mobilità. 37 milioni di euro in Project Financing
2. Completamento degli scavi della Villa Romana e successiva musealizzazione. Progetto già finanziato dalla Regione Campania con fondi europei per 3.978 Milioni di euro
3. Ampliamento dei locali dell’Azienda Soggiorno e Turismo. Progetto già finanziato con fondi Europei, Legge 1° Gennaio 2009 per 980.000,00 euro
4. Completamento della banchina d’approdo. Progetto finanziato con fondi regionali per 2 Milioni di euro
5. Ampliamento della Scuola Media. Progetto in fase di realizzazione con presentazione di richiesta per il finanziamento alla Regione Campania. Disponibili al momento 200.000,00 euro
6. Realizzazione della Piazza Chiesa Nuova con annessi ascensori per il collegamento alla zona Prisco. In attesa di finanziamento regionale
7. Piano di riqualificazione per la sosta e le infrastrutture sportive a Montepertuso in Project Financing
Turismo e Cultura
L’immagine turistica di Positano necessita di un nuovo slancio. Buona parte di questo sarà garantito dal miglioramento della vivibilità indotto dal Progetto Integrato dei Parcheggi esterni, nonché del nuovo sistema di mobilità con navette elettriche e dalla progressiva diminuzione delle auto, sia in sosta che in circolazione, all’interno del centro abitato.
E’ necessario attirare ed organizzare grandi eventi di spessore culturale. Riconnotare Positano come centro di arte e cultura valorizzando al massimo le sue eccellenze. Sfruttare il successo estivo del “Myth Festival”, potenziandolo con una versione invernale, per favorire così la destagionalizzazione dei flussi turistici.
Istituire la “Fondazione Positano” , come stimolo per la progettazione e l’organizzazione di eventi culturali di respiro internazionale ed il reperimento di fondi finanziari ad ampio raggio.
Stipulare un accordo con gli operatori turistici, a fronte di incentivi concordati, per il prolungamento dell’apertura degli esercizi durante i mesi invernali, come ulteriore stimolo alla destagionalizzazione.
Verrà realizzato il progetto “Artist in residence”, invitando artisti internazionali a lavorare e produrre a Positano, promuovendo la nostra città come “luogo della creatività”.
In convenzione con la Parrocchia S.Maria Assunta, al termine dei lavori di scavo della Cripta, realizzare un sistema museale che comprenda: la Villa Romana, la Cripta Medioevale, il Museo del Viaggio e il futuro Museo Parrocchiale.
Istituire un “Contratto Etico” con Alberghi, Ristoranti e Imprese Artigiane, a tutela della qualità.
Stipulare un Protocollo d’Intesa con l’Ente Provinciale del Turismo per l’utilizzo dell’area dell’ex campo da tennis come spazio per attività culturali e proiezioni cinematografiche, previa una necessaria opera di ripristino, compresa l’installazione di una tensostruttura.
Il Comune, ritenendolo strategico per lo sviluppo del Turismo e della città, favorirà forme di azionariato locale volte all’acquisto e alla trasformazione dell’Auditorium di Via Durece.
Verrà attuata un’accorta politica di “Marketing del Territorio”, con la consapevolezza di quanto Positano abbia da offrire sul mercato turistico globale. Si farà inoltre un’efficace azione di “Marketing Mix”, partecipando a mostre, borse, eventi ecc. che pongano in evidenza Positano su più canali distributivi.


Urbanistica
Sarà avviata la redazione del nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale) di Positano.
Verrà esteso a tutto il territorio comunale il Piano del Colore.
Verrà potenziato l’Ufficio Condono.
Saranno predisposti i Piani Particolareggiati Esecutivi con priorità per Montepertuso e Nocelle.

Rapporti con i cittadini
Per garantire la trasparenza e stimolare un processo di “partecipazione diretta” dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, l’attività amministrativa sarà esposta ai cittadini mediante Pubbliche Assemblee periodiche, l’affissione di manifesti murali e la pubblicazione di tutti gli atti o delibere adottati dall’Ente sul sito del Comune di Positano.
Saranno altresì istituiti Comitati di Quartiere per migliorare il dialogo e la collaborazione tra Amministrazione e cittadinanza.
Verrà approvato, in accordo con le organizzazioni sindacali, un Codice Etico che disciplini i rapporti tra i dipendenti comunali ed i cittadini allo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi comunali.
Sarà istituito un ufficio stampa comunale.
Ambiente
Sarà potenziato il servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti “porta a porta” e verrà esteso alle zone di Laurito, Nocelle, Grado, Liviezzolo e Selva.
Si organizzerà la raccolta domiciliare degli oli esausti.
Verrà messa al bando la Plastica. Gradualmente, mediante accordi con i commercianti, le buste di plastica saranno sostituite da buste in carta riciclata o materiale biodegradabile. Il Comune inoltre, provvederà alla distribuzione di sacchetti in tela.
Verrà migliorato il servizio di spazzamento e pulizia del mare e degli arenili.
Verrà realizzato il ripascimento delle spiagge di Fornillo e Laurito, con l’identificazione e perimetrazione in quest’ultima, di una zona “libera”.
Verrà fatta la bonifica dell’Amianto esistente, mediante il censimento in corso e quindi con lo smaltimento organizzato ed incentivato dal Comune e la auspicata collaborazione della cittadinanza.
Verranno installate centraline di monitoraggio per la rilevazione dei livelli di inquinamento elettromagnetico.
Verrà incoraggiato l’uso del Risparmio Energetico valorizzando l’utilizzo di Fonti Energetiche Rinnovabili.
A Settembre 2010 il Comune di Positano otterrà la classificazione ambientale ISO 14000.
Attività Produttive
Verrà istituito lo “Sportello Unico delle Imprese” per lo snellimento delle procedure con la certezza di un referente e la tracciatura in tempo reale delle pratiche.
Si realizzeranno, in collaborazione con le Associazioni di Categoria e il Consorzio Positano Life Style, “I Centri Commerciali Naturali”, per la tutela del Commercio al Dettaglio.
Verrà istituito un “Tavolo di Confronto Permanente” con le Associazioni di Categoria ed il Consorzio.
Il Comune, in collaborazione con Regione Campania, Camera di Commercio e Consorzio Positano Life Style promuoverà e favorirà iniziative e contatti con lo scopo di organizzare un grande evento che ponga in risalto la moda Positano.
Scuola
Finalmente con l’ampliamento della Scuola Media verrà realizzato un unico plesso che ospiterà, Media, Elementare ed Infanzia, con un notevole miglioramento funzionale. Verranno abbattute le barriere architettoniche con il conseguente miglioramento dell’accesso per i bambini. Sarà aumentato il contributo del Comune per il Piano dell’Offerta Formativa.
Il Comune s’impegnerà per il mantenimento del plesso scolastico di Montepertuso.
Verrà migliorato il servizio del Trasporto Alunni.
L’edificio dell’attuale Scuola Elementare verrà utilizzato come Centro Civico con spazi destinati al tempo libero.
Lavoro
Il Comune s’impegnerà nel favorire le condizioni per creare posti di lavoro qualificati.
Entro l’estate prenderà l’avvio un corso di formazione aperto a ragazzi e ragazze per la gestione di eventi culturali, anche in vista del futuro Sistema Museale, con la previsione di 20 nuovi posti di lavoro.
Il nuovo sistema di sosta e mobilità prevede 24 nuovi posti di lavoro.

Casa
Verranno redatti i Piani di Edilizia Economica e Popolare per la realizzazione di 32 alloggi previsti dal PRG, per soddisfare le numerose richieste abitative destinate alle fasce deboli e alle giovani coppie.
Sarà incrementato il fondo comunale in aiuto ai residenti in case d’affitto.

Giovani
Il Comune si assume l’impegno di mettere a disposizione dei giovani nuovi spazi da destinare al tempo libero, allo sport, alla cultura e alla creatività.
Saranno promossi incontri periodici in collaborazione con il Forum dei Giovani, per recepire esigenze, istanze, idee.
Verrà istituita la “young card” per i ragazzi e le ragazze e verranno stipulate apposite convenzioni per tariffe agevolate con esercizi commerciali, anche dei Comuni limitrofi , per sport e tempo libero.

Servizi sociali e Salute
Sarranno sviluppati e migliorati il servizio di assistenza domiciliare agli anziani e il servizio trasporto dializzati.
Al fine di favorire le relazioni sociali attraverso attività ricreative e culturali, saranno incentivati soggiorni climatici, gite, escursioni, cure termali e altri interventi volti a favorire la socializzazione. (Natale degli anziani, Festa di Carnevale etc.)
Sarà ampliato il numero di utenti che potranno usufruire del “biglietto gratuito” per il trasporto urbano.
Sarà garantito un contributo economico per il trasporto degli studenti di Montepertuso e Nocelle.
Nell’ambito del Piano di Zona SA3, sarà potenziato il Segretariato Sociale presso il Comune e verrà altresì potenziato il Centro Famiglia presso le scuole.
Nella costruenda nuova ala della Casa Comunale un piano intero sarà dedicato alla salute con locali messi a disposizione della C.R.I. e del SAUT. In collaborazione con l’ASL ci sarà un poliambulatorio che funzionerà, a giorni stabiliti, per i vari servizi specialistici.
In conseguenza della delocalizzazione del Locamare , l’attuale locale sarà adibito a pronto soccorso a servizio della spiaggia.
Verrà istituito il servizio “Farmaconsegna”, in convenzione con la CRI per il ritiro dei farmaci prescritti, presso l’ASL di Castiglione.
Gemellaggi
Verranno incrementate le iniziative di scambi con la città di Thurnau.
Saranno intrapresi nuovi protocolli di fratellanza con altre città Europee.
Decoro urbano
Verrà migliorato l’aspetto estetico della città, degli edifici e delle strade. Tale scopo sarà perseguito, prima di tutto, mediante una campagna di sensibilizzazione per il rispetto e la cura degli spazi urbani da considerare “casa comune” di tutti i cittadini. Gli strumenti per ottenere il miglioramento estetico dell’ambiente urbano saranno,il Nuovo Regolamento Edilizio e il Piano del Colore da applicare nell’ambito di un Programma Integrato di Riqualificazione Urbana. Verranno inoltre collocati elementi d’arredo urbano nei punti più importanti e caratteristici della città.
Sarà ulteriormente valorizzato il verde pubblico cittadino.
Sarà migliorato il servizio di pulizia della città.
Sicurezza
Verrà ampliato il servizio di video Sorveglianza disponendo nuove telecamere.
Si continuerà ad operare per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi.

Montepertuso e Nocelle
Prendendo spunto dall’area del campo di calcio, unica superficie di proporzioni ragguardevoli dal punto di vista della pianificazione nel territorio comunale, si proporrà Montepertuso come “Cittadella dello sport”. Si varerà il progetto per una struttura polisportiva che, oltre a nuovi parcheggi, conterrà spazi per nuove attività sportive.
Inoltre il Piano Particolareggiato Esecutivo prevederà la zona per gli Alloggi Popolari e la zona per gli Insediamenti Produttivi, nonché un Parco Giochi attrezzato per bambini ed un Centro Polivalente per attività ricreative.
Verranno migliorate ed adeguate le vie per l’arrampicata sportiva e, mediante un’opportuna campagna di comunicazione, si organizzerà un evento agonistico internazionale.
Verrà realizzato il 3° Parcheggio mediante l’allargamento della Strada Provinciale nei pressi del Campo Sportivo. Progetto finanziato.
Al disotto di Piazza Cappella saranno realizzati dei locali per ospitare un Centro Polifunzionale ed i Bagni Pubblici. Progetto già approvato e finanziato.

Nocelle potrà diventare un “Borgo Albergo” volto a soddisfare le esigenze degli appassionati, italiani e stranieri, di Trekking sia estivo che invernale. In collaborazione con il Parco Monti Lattari, si migliorerà la sentieristica e si cercherà di catalizzare risorse, sia dal Parco che dalla Regione Campania, per la promozione e realizzazione di eventi che coinvolgano le strutture ricettive.

Nuove Opere Pubbliche
1. Estendere la realizzazione di nuovi parcheggi a Montepertuso e Nocelle
2. Realizzare, con inizio 2010, i lavori di completamento delle reti fognarie: tratto Nocelle-Arienzo; zona Arco-Cimitero e primo tratto Pezzillo-Cimitero.
3. Realizzare la copertura dell’impianto di depurazione
4. Estendere la realizzazione di nuovi parcheggi a Montepertuso e Nocelle
5. Realizzare la copertura dell’impianto di depurazione
6. Completare i tratti fognari a nocelle, chetrara e laurito
7. Ampliare la rete di pubblica illuminazione nelle localita’: laurito, corvo, montepertuso e nocelle
8. Realizzare bagni pubblici in localita’: calitta, chiesa nuova e sponda
9. Realizzare nuovi parchi giochi
10. Completare la passeggiata sulla spiaggia di fornillo
11. Realizzare l’allargamento di piazza bellina
12. Potenziare il comando vigili urbani
13. Completare il progetto di ampliamento della casa comunale
14. Graduale miglioramento di strade e scale comunali
15. Saranno completati i lavori al Cimitero con la realizzazione di nuovi loculi e nuovi spazi esterni
Le opere realizzate dall' Amministrazione Marrone in questi ultimi 5 anniOPERE 2005-2010
OPERE PUBBLICHE

1. Lavori banchina Spiaggia Grande - Realizzati
2. Marciapiedi Via C.Colombo -Realizzato
3. Sistemazione Cimitero Nocelle - Realizzata
4. Pavimentazione Piazzetta Edna Lewis, S.Caterina. - Realizzata
5. Manutenzione Straordinaria spogliatoi Campo Sportivo Montepertuso -Realizzata
6. Riqualificazione arenili e passeggiata Spiaggia Grande. -Realizzata
7. Riqualificazione e Pedonalizzazione Piazza Dei Mulini. - Realizzata
8. Sistemazione sentieri treking e realizzazione palestra esterna per arrampicata a Montepertuso --Realizzata
9. Risistemazione e recupero di Via Durece. -Realizzata
10. Impianto di Illuminazione Pubblica in Località: Arienzo, S.Pietro, Montepertuso e Nocelle - Realizzato
11. Bagni Pubblici alla Spiaggia Grande - Realizzati
12. Completamento funzionale impianto di depurazione con annesso impianto di deodorizzazione - Realizzato
13. Parcheggio al Campo Sportivo di Montepertuso - Realizzato
14. Rifacimento di tratto fognario in Via Pasitea - Realizzato
15. Rifacimento di tratto fognario in Via G.Marconi, segmento S.Croce-Sponda - Realizzato
16. Risanamento dei locali denominati “Museo Del Viaggio” - Realizzato
17. Nuovi loculi al Cimitero di Positano - Realizzati
18. Sistemazione dei terrazzi delle Scuole Medie - Realizzato
19. Sistemazione tratti fognari: Via Mons. Vito Talamo, Via Pestella, Via Fornillo - Realizzato
20. Parco Giochi presso Edificio Scuole Medie - Realizzato
21. Rifacimento asfalto Via Pasitea e Via C.Colombo - Realizzato
22. Rifacimento sentiero Nocelle-Arienzo -Realizzato
23. Ripristino Piazzetta Arco e S.Croce a Nocelle - Realizzato
24. Sistemazione Piazza Bellina a Liparlati - Realizzato
25. Sistemazione strade in Località: Li Parlati, Montepertuso, Via Pestella - Realizzato
26. Sistemato sentiero Montepertuso-Nocelle - Realizzato
27. Sistemato ex Edificio Scolastico di Nocelle da Destinare a Info Point Monti Lattari - Realizzato AMBIENTE
1. Bandiera Blu -Confermata
2. Le 4 Vele E Bandiera Verde Da Legambiente -Conseguite
3. Nuova spazzatrice per il Servizio di Nu -Dotato
4. Premio “Slow Town” a Positano per i Progetti di Mobilita’ -Conseguito
5. Raccolta Differenziata “Porta a Porta” -Realizzata
6. Call Center per Servizi Ambientali - Realizzato
7. Servizio Raccolta Rifiuti per i natanti in rada - Realizzato
8. Servizio di Vigilanza Ambientale - Realizzato
9. Servizio di Pulizia del mare e delle spiagge - Potenziato
DEMANIO
1. Sistemazione dell’area diporto e servizio docce. -Realizzata
2. Ripascimento Spiaggia Libera Fornillo - Realizzato
3. Nuove cabine pescatori alla Spiaggia Grande - Realizzate
MOBILITA’
1. Limitazione transito Bus Turistici su Ss 163 da Gen. 2009 -Realizzato
2. Istituzione di zona a traffico limitato in Via Pasitea e Via C.Colombo -Realizzata
3. Contollo della Velocita’ con “Autovelox” - Realizzato
4. Istituzione del Servizio “Ausiliari del Traffico” -Realizzato
5. Passeggiata di Via Pasitea nei mesi estivi - Realizzata
6. Nuove Aree di Parcheggio per motorini e taxi in Via Pasitea - Realizzate.
7. Limitazione del numero degli attracchi occasionali alla banchina - Realizzata
TURISMO
1. Riconoscimento “Amici Di Positano” -Istituito
2. Potenziamento personale Ufficio Matrimoni - Realizzato
3. Rafforzamento Gemellaggio Con Citta’ Di Thurnau e costituzione Associazione - Realizzati
4. Nuova Brochure Turistica -Realizzata
5. Piano per le chiusure invernali dei Pubblici Esercizi. -Realizzato
6. Conferenza di Gemellaggio “Posit.Ive” in Cooperazione con il Comune di Amaroussion (Gr), il Comune di Mendavia (Es) e il Comune di Albestii de Muscel (Ro) -Realizzata
UFFICI E SERVIZI
1. Affidamento impianto di depurazione alla Soc. Ausino -Realizzato
2. Predisposizione piano per nuove assunzioni di personale comunale -Realizzato
3. Privatizzazione servizio manutenzione Comunale -Realizzata
4. Nuovo sito web del Comune -Realizzato
5. Accordo di Parternariato con Ass. “Amesci” per la presentazione e gestione di progetti di servizio sivile - Realizzato
6. Registrazione presso la Presidenza Del Consiglio del nuovo stemma araldico del Comune di Positano - Realizzata
URBANISTICA
1. Piano Urbanistico Parcheggi - Realizzato
2. Progetto Condono - Realizzato
3. Piano Del Colore è Realizzato
4. Predisposizione dei Piani Urbanistici Esecutivi di Punta Reginella, Fornillo, Spiaggia Grande è Realizzato
5. Nuovo Regolamento Edilizio è Realizzato
6. Redazione del Piano di Zonizzazione Acustica è Realizzato
ARREDO URBANO
1. Piantumazione di nuovi alberi perl’arredo urbano del marciapiede di Via C.Colombo. - Realizzata
2. Sostituzione dei lampioni della Pubblica Illuminazione alla Spiaggia Grande - Realizzata
PARTECIPAZIONE
1. Istituzione Del Forum Delle Associazioni - Realizzata
2. Istituzione Del Forum Dei Giovani- Realizzata
POLITICHE SOCIALI
1. Adesione al Progetto Cure Termali per gli anziani - Realizzata
2. Adesione al Progetto di sostegno alla Genitorialita’ - Realizzata
3. Costituzione del Centro Famiglia presso le scuole - Realizzata
4. Garanzia di un contributo economico alle spese di trasporto degli studenti di Montepertuso e Nocelle -Realizzata
5. Istituzione di un Servizio di Trsporto Dializzati è Realizzato
6. Soggiorni climatici per anziani -Realizzati
7. “Biglietto Gratuito” per anziani è Realizzato
8. Sistemazione di locali Pediatria e Vaccinazioni presso le Scuole Medie è Realizzato
SICUREZZA
1. In collaborazione con CRI e GEA Progetto “Soccorso Sul Sentiero Degli Dei” è Realizzato
2. Installazione di Nuovi Corriamano è Realizzato
3. Approvazione del Piano per le Stazioni di Radiotelefonia Mobile è Realizzato
4. Consolidamento dei costoni rocciosi di Via Corvo e S.Pietro è Realizzato
5. Consolidamento e bonifica del costone roccioso in Loc. Liparlati APQ Difesa Suolo è Realizzato
6. Consolidamento del costone roccioso prospiciente l’impianto di depurazione è Realizzato
7. Impianto di videosorveglianza è Realizzato
SPORT
1. Manto erboso al Campo Sportivo di Montepertuso è Realizzato
2. Sistemazione della palestra della Scuola Media - Realizzata
3. Giochi d’estate per i ragazzi- Realizzati

Nessun commento: