domenica 27 settembre 2009

Un libro su Positano dell'on Bartolo Ciccardini

L' on Ciccardini, il sindaco Marrone, il giornalista Cinque , l'on Gerardo Bianco e l'on. Parlato
Nel pomeriggio di ieri sulla Terazza di Casa Parlato incorniciata nel panorama di Fornillo a Positano , è stato presentato dall' Associazione Posidonia e dalla Gallia-ristorante Mediterraneo il libro " Viaggio nel Mezzogiorno d'Italia" scritto dall' On. Bartolo Ciccardini. ( foto)
Alfredo Giuda editore ad euro 2o,00.
Moderatore dell' evento il giornalista Michele Cinque direttore del giornale on-line Positanonew. Sono intervenuti il Sindaco, Domenico Marrone, l'On. Antonio Parlato e l'On. Gerardo Bianco autore della prefazione di Viaggio nel Mezzogiorno d'Italia.

Ha dato voce al libro con un dialogo Fulvio Palmieri che con Pino Palmieri ha letto un dialogo tra Giovan Battista Vico e Bernardo Tanucci.L'autore presidente di Ciao Italia , con questa sua nuova opera parte dalle terrazze di Montepertuso, il suggestivo villaggio di Positano sulla Costiera di Amalfi, e dalla storia delle emigrazioni di positanesi che hanno avuto successo in tutto il Mondo, per ripercorrere le tappe salienti della Storia del Mezzogiorno d'Italia dalla Repubblica marinara d' Amalfi alla Rivoluzione Napoletana e ai Borboni per arrivare ai giorni nostri con una speranza di riscatto. Il libro di Ciccardini è nato da una sua permamenza a Montepertuso e all'amicizia nata con la famiglia Fusco dalla capacità di farlo sentire "in famiglia" e poi dall'incontro con Adriana Canosa che gestisce la Biblioteca comunale che lo ha guidato fra gli scrittori locali e Maria Rosaria Manzini del direttivo dell'associazione Posidonia che poi ha organizzato l'evento.. Il libro parte dalle terrazze di Montepertuso da dove si è sviluppato un viaggio nel Mezzogiorno d' Italia che poi è stato al centro del tema della serata, quel riscatto dal vassallaggio che tutti aspettano. L'Italia, poi ha sottolineato l'ex ministro Bianco, non esiste senza il Mezzogiorno. Nel finale Carmela Fusco, protagonista al femminile del libro, è intervenuta con i saluti prima di deliziare il palato di tutti con un "trionfo" di rustici di verdure e dolci così ben descritti nel libro che invitiamo a leggere....


>Alcune foto dell' evento culturale:

l'on Antonio Parlato (s) con il collega Gerardo Bianco

Michele Cinque (s) ieri sera mentre intervista l'on B. Ciccardini.

Gli onorevoli Ciccardini e Gerardo Bianco , ieri sera sulla Terrazza Parlato a Positano

Nessun commento: