sabato 9 luglio 2016

LUMINARIA di SAN DOMENICO




 
Praiano Costa d’Amalfi (SA)
dal 30 Luglio al 4 Agosto 2016
 
 
L’incredibile spettacolo di luci della Luminaria di San Domenico si ripete ogni anno dal lontano 1599, avvolgendo in un’atmosfera suggestiva Vettica Maggiore di Praiano. Migliaia di candele, lumi, fiaccole illuminano le notti del paese, creando uno straordinario scenario di luce e di fuoco. La celebrazione è accompagnata da spettacoli dove il fuoco è protagonista assoluto e da rassegne gastronomiche che consentono la riscoperta dei piatti tradizionali dell’arte culinaria locale.
 
 
 
 
 
La Luminaria di San Domenico si tramanda  dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli e la  festività è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione. A fare da cornice  all’incantevole  scenario,  la partecipazione di tutti i cittadini che, con delle singolari illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, i giardini, le cupole e le stradine delle abitazioni. Ogni sera i ragazzi ella Luminaria adornano con migliaia di piccole luci  il decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro.
 
 
 
La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, indicando nel nascituro colui che avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio. 
 
Sul sito www.luminariadisandomenico.it è disponibile il programma dell’edizione 2016 dell’evento che presenta una importante novità: “La Lunga Notte della Luminaria”, una serata “Speciale” , un appuntamento unico nel suo genere e di grande fascino ed impatto visivo che si terrà la sera del 30 luglio. Due nuove aree saranno illuminate da oltre 100.000 candele per un’atmosfera unica e fantastica:  l’area adiacente Piazza San Gennaro e l’area adiacente Piazza San Luca.
 
Per ulteriori informazioni: PELAGOS - Ufficio Informazioni Turistiche tel. 089 874557089 874557 Email info@praiano.org

Nessun commento: