giovedì 27 marzo 2014

ECOLOGIA: Nasce a Positano l' Associazione Cittadini Volontari per la Pulizia e la salvaguardia ambientale

 L'amore che nutro per il nostro Paese mi porta a pubblicare questo post anche se poco piacevole.
Ma sento il dovere di fare qualcosa per renderlo più bello , pulito ed accogliente per noi e per i villeggianti che ci portano tanti soldi. 
 

" Nasce a Positano un' Associazione no-profit di Cittadini volontari per la pulizia e la salvaguardia della Costiera Amalfitana.  Il gruppo nasce  da una discussione sui social network, il disagio causato dall'incuria dell' ambiente che alcuni cittadini notano ed alla quale vogliono porre un freno. Questo è il motivo che li ha spinti ad incontrarsi per porre rimedio a questa situazione.

 Dopo un primo sopralluogo i volontari positanesi e praianesi hanno individuato a ridosso della SS 163 discariche con ogni genere di rifiuti ed anche alcuni elementi di amianto.
 
La situazione di abbandono è dir poco vergognosa , soprattutto nel territorio tra Vico, Piano fino ad arrivare a Positano e Praiano
Le competenze vengono scaricate tra i vari Comuni che dovrebbero essere responsabili della manutenzione della strada statale .  
A pagare siamo tutti , paghiamo per l'incuria delle amministrazioni e  soprattutto per l'inciviltà di tante persone.
 Non è solo la SS 163 che versa in uno stato di abbandono incredibile ma anche le spiagge ed i rivi dei fiumi che arrivano a mare sono oggetto di sversamento selvaggio da parte di privati.
L'intento del Gruppo è quello di creare una rete di volontari che monitorano il territorio, denunciando le discariche abusive e agendo in concomitanza con il Comune per migliorare la situazione ambientale.  Quanto prima ci sarà una riunione costituente dell'Associazione Cittadini Volontari per la Pulizia e la salvaguardia ambientale e la calendarizzazione di azioni e proposte da effettuare in tal senso...." resoconto dell'ultima riunione .
 

Presto ulteriori aggiornamenti ....
alcune foto ricevute , la prima all'ingresso del paese è fiume della noce, la seconda la pineta nei pressi di Tordigliano imbrattata da plastica e varie, nell'ultima foto un  cimitero di giocattoli di plastica nuovi gettati a ridosso della prima piazzola scendendo dai Colli un pò piu' giu' del semaforo, è in questa zona che sono stati notati 3 sacchi di eternit

Nessun commento: