giovedì 6 marzo 2014

Maiori , si celebra la Donna

 
 
Venerdì 7 Marzo e Sabato 8 Marzo 2014, l’Associazione P-Arteras scenderà in campo con una nuova avventura tutta al femminile in occasione  della “Giornata Internazionale della Donna”. Dopo il successo dello scorso anno, le socie P-Arteras decidono di celebrare questo giorno speciale per affermare, ancora una volta, l’importanza e il valore delle donne nella nostra società.
 
Femminicidio: "  ...La prima volta che sono morta fu un' esecuzione. Fu mio padre. Non mi permise di vivere un nuovo amore.   La seconda volta fu mio marito, disse che gli mancavo di rispetto" ........ .." Poi ancora mi sparò alla nuca, perché non ebbe il coraggio di guardarmi  negli occhi mentre morivo..."   Uno stralcio del testo che reciteranno per il pubblico di Maiori Giovanna e Marta dei Murattori  il prossimo 7 marzo contro il femminicidio....

L’associazione, infatti, nasce proprio per sostenere, aiutare e salvaguardare il mondo femminile e si batte contro le discriminazioni e le violenze (purtroppo attualissime) con le quali siamo costretti a fare i conti. Gli eventi organizzati avranno come unica protagonista la forza, la forza delle donne che si esprime nella loro quotidianità, nelle loro conquiste sociali, nel loro lavoro e in tutte le attività che si “tingono di rosa” con il loro tocco.  Il programma prevede anche la partecipazione di talentuosi artisti di Positano: un’idea generata per richiamare l’attenzione dei comuni vicini e per unire tutte le donne della Costiera Amalfitana in un unico evento speciale.

Un opera di Laura Libera Lupo. Alla mostra Laura presenterà alcune delle sue opere . Tre olio su tela 100 x 100 e due 120 x 70 raffiguranti volti femminili che comunicano disagi e sofferenza.
La prima giornata, venerdì 7 Marzo, sarà impreziosita dall’arte e dalla creatività con la mostra pittorica “Gli Sguardi del Silenzio” di Laura Libera Lupo e con la mostra fotografica “SILENTE” di Adele Filomena che verranno allestite nella tendostruttura del Porto Turistico di Maiori. Lo stesso giorno, nella medesima location, ci sarà uno strepitoso spettacolo con la partecipazione di diversi artisti della Costiera, tra cui la compagnia “I Murattori”con una loro performance teatrale  e la partecipazione del “Centro Studi Positano Danza
 
 
Giovanna Parlato e Marta Strazzoso durante una prova....della performance contro il femminicidio  interpretata dalle due attrici di punta della Compagnia Abusiva dei Murattori. Il testo è di Gianmaria Talamo per la regia di Vito Mascolo.
 Una foto di Adele Filomena ( vietata la riproduzione) in mostra a Maiori .
" S I L E N T E "
              DAL MOVIMENTO DELLA PAROLA ALL'IMMOBILITA' DELLA CARTA
                  Mostra Fotografica di Adele Filomena
 
 Sabato 8 Marzo, il giorno celebrativo per eccellenza, si aprirà con le “Letture all’aperto”: una serie di racconti a tema, monologhi, e brani, letti “en plein air” dalle socie P-Arteras, nonché componenti del “Club del Libro al Femminile”, che allestiranno dei piccoli palchi in due punti strategici del Lungomare Amendola di Maiori. Nel pomeriggio, per concludere con energia e positività l’evento, il lungomare sarà colorato di rosso e nero , i colori  scelti per il Flash Mob  da “One Billion Rising For Justice” (in collaborazione con il gruppo di  ballo del Gran Carnevale di  Maiori “ Alcastar”). Il Flash Mob, al quale è invitata a partecipare tutta la Costiera, è un vero e proprio inno globale che invoca la giustizia per le donne di tutto il mondo!  (Sabrina Apicella)

 
Le ballerine di Alessandra Ginevra dico: "Ciao, Vi aspettiamo a Maiori...."
LA 1ma  SERATA A MAIORI..
 
Marta e Giovanna durante la loro interpretazione della performance contro il femminicidio  . Il testo è di Gianmaria Talamo per la regia di Vito Mascolo.
 
 
 
Il balletto delle ballerine di Alessandra Ginevra del “Centro Studi Positano Danza
 
 
 
 
La Mostra di pittura di Laura Libera Lupo
 
 
La mostra fotografica di ADELE FILOMENA
  
 
" ALADIN ..."  recitato dai giovani attori della Compagnia  La Ribalta di Salerno
 
Daphne Grieco e Valentina Mussaro (regista)  
 
ed  ancora ...
 
 
 
 
   
 
 

Nessun commento: