mercoledì 23 ottobre 2013

BOB MILLER: POSITANO LO RICORDA ... II parte

 
La mattonella commemorativa in ceramica realizzata dalla ceramista positanese Michela De Simone. Il progetto è di Jenny Hanlon amica di sempre dell' artista americano. Nella vignetta i più famosi collages dell' artista statunitese. Al centro e sopra la Chiesa Madre il titolo della canzone                     " Somewhere over the rainbow"  scritta da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg tanto amata da Bob... 

 
Ore 15:OO .  Mastro Michele apposta la matonella accanto a quella dell' amico ed artista  Ed Wittstein  scomparso lo scorso anno.
 
Ore 16 30...La breve cerimonia
Il vice sindaco Francesco Fusco  durante il suo intervento:
" Siamo felici di continuare il percorso di ricordo intrapreso a favore dei più grandi artisti della storia dell’arte contemporanea che hanno amato e vissuto nel nostro paese.
Positano ha un ruolo essenziale nello sviluppo dell’arte del secolo scorso e il nostro impegno va proprio nel sottolineare l’importanza che il nostro paese ha rivestito e riveste in tal senso.
Riteniamo sia di grande rilevanza porre l’accento su queste iniziative perché vanno a rafforzare l’immagine di una Positano, non più solo luogo di meravigliose bellezze naturali, ma anche crogiuolo di arte e cultura in ambito internazionale.
Robert Miller, come Ed Wittstein, avevano eletto Positano quale loro musa ispiratrice, prediligendola anche come soggetto favorito dei loro lavori e trasferendo all’interno di essi, elaborandola, la magia dei nostri luoghi.
E’ stato un artista che come altri hanno permesso che Positano diventasse un vero e proprio luogo dell’anima e per questo oggi vogliamo dirgli il nostro grazie facendo in modo, con questa targa, che si possa sempre ricordare il suo amore per il nostro paese.
Ringrazio tutti i presenti e quanti si sono adoperati affinchè oggi si realizzasse questo momento di ricordo e riconoscimento "
 
 
L'intervento dell' ex sindaco di Positano Domenico Marrone che nello scorso mandato consegnò il Premio Amici di Positano ad entrambi gli artisti che sin dai primi anni '50 scelsero Positano come loro dimora estiva...
  " Con la scomparsa di Bob Miller, Positano perde non solo un amico e anche un  pezzo della sua storia artistica. Bob ha dato molto al  nostro paese. Ricordo la sua commozione durante la cerimonia in Comune  quando  gli consegnai  la delibera con la quale veniva iscritto tra gli amici di Positano.
Bob ed Ed  hanno portato un pezzo d’ America  a Positano, quello spirito di New York  dove abitavano, un luogo di libertà dove si sono formati  tanti artisti.
Un luogo diventato mitico per intere generazioni di giovani europei, Bob  ha rappresentato un pezzo di tutto questo. Sicuramente Positano sentirà la sua mancanza, la ricchezza non si misura solo con  i turisti che aumentano.
Per alcuni  l’arte  è  una cosa inutile ma di cui però non si puo’fare a meno. E per questo che oggi noi siamo tutti più poveri.
Ringrazio Jenny che con questa iniziativa ci aiuta a non dimenticare e una tenere viva la nostra memoria."  ha detto Marrone  nel suo intervento
 
 
Jenny con Michela De Simone
 
Jenny con il gallerista di Positano Enzo Esposito
 
Sulla parete di " Casa Sam" le mattonelle che ricordano i due artisti americani scomparsi recentemente.
 
al termine della manifestazione un  gustosissimo buffet all'Hotel Villa Franca ...
P:S: ( vedi anche post precedente )
 
 
 
 
 

Nessun commento: