Studenti sfilano per il centro di Milano durate la manifestazione della scorsa settimana
Così scrive in un comunicato il rappresentante della PVM di Meta di Sorrento
"Il giorno 24/11/12 gli studenti del Liceo Publio Virgilio Marone di Meta si assenteranno dalle lezioni per manifestare contro i tagli alla scuola e alla provincia effettuati dal governo e per la drammatica situazione riguardante la circumvesuviana. Lo sciopero includerà tutti gli istituti della penisola sorrentina che parteciperanno ad un corteo che girerà per le vie principali di Sorrento, per poi assistere ad una vera e propria manifestazione, che si terrà in Piazza Lauro, dove si esibiranno gli studenti e i rappresentanti d’Istituto instaureranno un dialogo approfondito sulle gravi problematiche che hanno indotto all’assenza dalle lezioni. Da rappresentante d’istituto del Publio Virgilio Marone, ribadisco l’importanza di un evento del genere. I tagli alla provincia, alle fondamenta della scuola indicano una politica ben precisa che va avanti da circa 20 anni, una politica censoria che sta privando a tutti i diritti basilari dello studente. Si sta negando il diritto allo studio, ma soprattutto con lo smontare qualsiasi forma d’istruzione, di attività artistica ed intellettuale, ci stanno privando del pensiero. Una popolazione senza scuola, senza cultura, non può pensare e ciò che il 24 novembre tutti noi ci impegneremo a fare è questo: PENSARE. Il pensare visto come discutere, parlare, informare, ragionare su cosa bisogna realmente fare e valorizzare i talenti dei ragazzi. La scuola è finita e non vi sarà nessuna estate. Diciamo “BASTA”!
Gianmaria Borzillo.
Rappresentante del Liceo Publio Virgilio Marone.
Alla manifestazione adiranno anche : Liceo scientifico G. Salvemini, Liceo classico P.V.M,
Liceo artistico Isa Grandi, Istituto tecnico nautico N. Bixio e l'Istituto polispecialistico San Paolo
Questo il programma:
- Ore 9:15 riunione degli studenti nella Piazza Lauro di Sorrento.
- Ore 9:30 inizio della manifestazione con interventi dei rappresentanti e dibattito con gli studenti, più una riflessione sulla situazione scolastica ed economica italiana attuale.
- Ore 10:30 avrà inizio il corteo che seguirà questo percorso: Piazza Lauro – Via degli Aranci – Parco Tasso – Piazza Tasso – Corso Italia – Piazza Lauro.
- Ore 11:30 circa fine corteo.
Nessun commento:
Posta un commento