domenica 15 aprile 2012

" Res Publica" II Edizione

Ciao a tutti,
Ecco la seconda edizione di Res Publica, la Scuola di Formazione Civica e Politica che torna a grande richiesta dopo il successo dell'anno scorso!
La manifestazione è stata organizzata, nell'ambito del Piano Territoriale di Politiche Giovanili del Distretto Costiera Amalfitana, dai ragazzi del Progetto La Costiera dei Giovani, con in prima linea il Forum dei Giovani di Amalfi. Il calendario della seconda edizione di Res Publica (in allegato) prevede un totale di sette lezioni che si svolgeranno presso il Salone Morelli del Comune di Amalfi e saranno tenute da alcuni professori della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno, che l'organizzazione ringrazia per la preziosa e cortese collaborazione.



Ci saranno diverse interessanti novità nell'impostazione delle lezioni, che mireranno a tracciare un percorso in grado di far comprendere ai partecipanti l'attuale panorama socio-economico-culturale italiano attraverso la ricostruzione di eventi e dinamiche storiche. Quest'anno il percorso di Res Publica si avvarrà dell'ausilio delle immagini, con la proiezione di spezzoni di film che arricchiranno notevolmente il contenuto delle lezioni.
Grazie anche al prezioso contributo di alcuni professori del Liceo E. Marini, dell'Istituto Tecnico Economico indirizzo Turismo "Flavio Gioia" e dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Pantaleone Comite", gli incontri spazieranno dalla evoluzione e crisi dei partiti politici alla condizione della donna, dalle radici della criminalità organizzata alla crisi del mercato del lavoro fino al Trattato di Lisbona e la Carta dei diritti fondamentali dell'uomo. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, ma fortemente consigliata agli studenti delle scuole superiori, specialmente agli alunni che frequentano il terzo, il quarto e il quinto anno. A tal proposito, si informano gli studenti che una frequentazione assidua degli incontri di Res Publica darà diritto al riconoscimento di crediti per attività extrascolastiche  Per partecipare è preferibile scaricare il modulo d'iscrizione che potete trovare cliccando qui
Per tutte le altre info su Res Publica: Sito www.costieragiovani.it
Indirizzo mail: amalfi@costieragiovani.it






Nessun commento: