martedì 24 aprile 2012

Il RADON è un gas diffusamente presente nel nostro territorio, con caratteristiche chimiche e fisiche che lo rendono pericoloso per la salute.


Esso infatti è radioattivo e, essendo più pesante dell’aria, tende ad accumularsi nelle aree depresse o ribassate, quali ad esempio piani interrati o seminterrati, canali o gallerie. L’inalazione può provocare l’insorgere di forme tumorali.

Vista l’importanza dell’argomento, il giorno 27 aprile p.v. alle ore 14:30 presso il Palazzo Mezzacapo nel Comune di Maiori è stato organizzato dalla Sezione Campania della FILP (Federazione Italiana Liberi Professionisti), un Convegno/Seminario sul tema “RADON, Un rischio reale”.

Apporteranno il loro contributo i Geologi Erminio Esposito e Concetta Buonocore che spiegheranno quale sia la presenza e la distribuzione nel territorio del gas ed il suo sprigionamento in atmosfera e l’Architetto Giovanni Ercolino che esporrà quali sono i meccanismi di diffusione all’interno dei fabbricati e le metodologie di risanamento.

Interverrà infine anche la Dottoressa Grazia Salerno, Otorinolaringoiatra presso l’A.O.U. Federico II, che illustrerà quali sono gli effetti sulla salute della esposizione al Radon.

L’incontro ha lo scopo di aggiornare i tecnici interessati all’argomento e di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli Enti preposti di riferimento al fine di prendere consapevolezza del problema per affrontarlo in maniera adeguata.

Nessun commento: