sabato 28 aprile 2012

RADON UN RISCHIO REALE


L'assessore di Maiori Valentino FiorilloGrazie alla cortese collaborazione del Comune di Maiori ieri sera la FILP (Federazione Italiana Liberi Professionisti), con il patrocinato di Comune di Maiori, Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Salerno e dall'Ordine dei Geologi della Campania, ha presentato il primo convegno " RADON UN RISCHIO REALE ". Si è evidenziata la forte presenza di questo gas nella nostra regione, che insieme a Lombardia e Lazio è tra quelle in cui se ne registra la piu alta presenza.I geologi Erminio Esposito e Concetta Buonocore hanno illustrato come questo gas si generi all'interno del sottosuolo e come raggiunga la superficie.






La dottoressa Grazia Salerno ha spiegato come l'esposizione alle radiazioni prodotte dal radon moltiplichi i rischi di contrarre patologie respiratorie e tumorali, Mostrando che questo gas è considerato dalle Organizzazioni Sanitarie come la seconda causa di tumore dopo il fumo di sigaretta e la prima causa di tumore di origine naturale.

L'architetto Giovanni Ercolino, infine ha spiegato attraverso quali meccanismi il gas si accumula all'interno dei fabbricati e quali sono le tecnologie attualmente utilizzate per eliminarne la presenza.


Nel dibattito conclusivo si è evidenziato come l'affidamento a professionisti qualificati nello studio dell'inquinamento da gas radon all'interno dei fabbricati sia fondamentale per la soluzione del del problema.


il geologo Concetta Buonocore , il geologo Erminio Esposito, Consigliere Nazionale FILP-CISAL, L'Avv. Salvatore  Ruggiero La dott.ssa Grazia Salerno, Otorinolaringoiatra presso PA.O.O. Federico II  e . l'arch. Giovanni Ercolino

nella Sala del Feste del Palazzo settecentesco dei marchesi Mezzocampo.
Nella attuale Sala Consiliare del Comune di Maiori in Costa d'Amalfi si è spiegato cosa è il Radon e perchè se ne parla, la sua normativa,  la legislazione legata al rischio Radon , le sue origini e diffusioni. Gli effetti sul corpo umano e le patologia. Le prevenzioni e le mitigazioni,   A spiegare questi temi sono intervenuti: La dott.ssa Grazia Salerno, Otorinolaringoiatra presso PA.O.O. Federico II , il geologo Erminio Esposito, Consigliere Nazionale FILP-CISAL,  l'avv. Salvatore Ruggiero e l'arch. Giovanni Ercolino e il geologo Concetta Buonocore.
 
ILRADON:
Il radon è un gas inerte radiattivo molto pesante di origine naturale, se inalato diventa molto pericoloso per la salute umana : Viene considerato come la causa di moltissimi tumori ai polmoni.  Oltre 20.000 persone nell'  Unione Europea ogni anno e nella sola Italia più di  3.000 .
Erminio Esposito, geologo durante il suo intervento
L'architetto Giovanni Ercolino

Nessun commento: