sabato 5 marzo 2011

POSITANO SCUOLA: LEGALITA' e AMBIENTE

La preside prof.ssa Rita Parlato presenta ai ragazzi AnnaMaria Torre(c) , il sindaco De Lucia (s) e Mariarosaria Manzini
Incontro questa mattina nell' Istituto Comprensivo di Positano e Praiano Lucantonio Porzio dei ragazzi della V con Annamaria Torre, figlia di Marcello Torre, il sindaco di Pagani che l' 11 dicembre 1980 fu assassinato in un agguato mentre usciva da casa perchè si rifiutava di concedere alla camorra gli appalti per la ricostruzione del dopo-terremoto.
Annamaria è oggi responsabile delle comunicazioni ASL presso l'ospedale di Castiglione- Ravello ed è impegnatissima nelle attività di Libera, un associazione anti camorra .
Nel percorso Legalità e Ambiente organizzato dalla preside prof.ssa Rita Parlato ( 2 da sin) , la dott.ssa Torre (d) ha risposto ad alcune domande degli alunni alla presenza del sindaco Michele De Lucia( 3 da sin) , l'assessore Antonino Di Leva (1 da s.) e dell' architerto Maria Rosaria Manzini curatrice de i Moti dell' Anima, un iniziativa che vuole promuovere la poesia.


Gli studenti intervistano AnnaMaria Torre: Annamaria Torre risponde agli studenti

Chiede Benedetta: " perchè Marcello Torre ha voluto fare il Sindaco di Pagani ? gli piaceva ? " perchè papà amava una Pagani LIBERA e CIVILE"--
------- Maria: "eri gelosa del fatto che tuo padre pensasse più alla città di Pagani che alla Famiglia ?" ---"papà sapeva fare di tutto e di più --- sapeva scernere".
------Antonio: "Quale è l' aggettivo ideale per descrivere vostro padre ?"-- "UNICO, per me è un Grande"
------Francesco: "Per quale motivo è stato ucciso vostro padre ?" --" Perchè era una persona onesta".
infine Anna chiede "Annamaria Perche il tuo incarico è importante ?" --- "Per smuovere le coscenze. "
Finisce quà questo toccante incontro di AnnaMaria Torre con i ragazzi delle medie di Positano.
E sotto un torrenziale acquazzone torno a casa con la speranza che a questi ragazzi rimanga qualcosa nella loro coscenza. Nella mia lunga professione aimè sono stato molte volte testimone di fatti simili a quelli accaduti ad Annamaria.


Michele De Lucia e Annamaria Torre

Nessun commento: