domenica 27 marzo 2011

I MOTI dell' ANIMA finale ragazzi medie




Positano, concorso di poesia “ I moti dell’Anima”. Grande successo per la finale dei ragazzi delle medie Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi di Positano e Praiano, Piano di Sorrento, Moiano, Sant’Agnello e Campobasso, si sono incontrati per dare vita alla prima finale del concorso “I Moti dell’Anima” una giornata dedicata alla poesia. Settantasette giovani poeti hanno recitato i loro versi, emozionandosi ed emozionando una platea attenta e partecipe, e regalando a tutti un pomeriggio piacevole e alternativo. Quindi i poeti, che in questo concorso costituiscono anche la giuria, hanno votato e hanno assegnato la vittoria a: - 1° classificato Claudia Barile con la poesia “Sogni… Dubbi… Speranze” dell’Istituto Comprensivo “Amalfi-Massa” di Piano di Sorrento - 2° classificati a pari merito Winny Maria Amato con la poesia “Nonna Clara e nonno Andrea” dell’Istituto Comprensivo “Lucantonio Porzio”di Positano e Praiano” Russo Alessandro con “ A’ vita è n’affacciata e’ fenestra” dell’istituto Comprensivo “F.Caulino” di Moiano (Vico Equense) DOMENICA 27 MARZO ALLE ORE 16,30 presso “il museo del viaggio” di Positano ci sarà la finale dei ragazzi delle scuole primarie . Vi Parteciperanno gli alunni delle scuole di Positano e Praiano, Piano di Sorrento e Vico Equense, Il 7 maggio ci sarà la serata dedicata ai poeti adulti, per la quale il termine ultimo di iscrizione scade il 31 marzo. In allegato le foto della serata SOGNI … DUBBI … SPERANZE … Vorrei dimostrare di essere qualcuno anche se in realtà sono NESSUNO. Vorrei un mondo fatto d’onestà e non solo inutili falsità. Vorrei sentirmi LIBERA Ma protetta a ogni istante. Vorrei essere già professoressa per saltare i miei dubbi da studentessa. Vorrei una gomma nel mondo usare e tutte le ingiustizie cancellare. Vorrei urlare parole silenziose ma anche molto ambiziose. Vorrei non prendere ciò che mi capita ma sempre ciò che merito. Vorrei essere MIGLIORE e non LA MIGLIORE. Vorrei sfuggire a ogni interrogazione per poi imparare una vera lezione. Questi sogni mi servono a sperare in questo mondo che è da cambiare. Qualunque sarà il mio destino non mi perderò mai nel mio cammino. Claudia Barile 1°classificata NONNA CLARA E NONNO ANDREA Nonni ,ho visto la vostra fotografia, ma per me non basta io vi vorrei vicino, vorrei dedicarmi solo a voi. Nonni,vi sento sempre vicino a me e sono felice di sapere che da lassù mi guardate, mi proteggete. Nonna Clara tu sei candida, sei il mio sole, quello che mi illumina la giornata, mi scaldi, pensare a te mi fa essere allegra. Nonno Andrea, tu sei la mia luna, quella che nel buio mi da luce, quella che nell’oscurità mi da coraggio, quella che di notte mi fa dormire bene. Vi dico un’ultima cosa,è semplice Ma viene dal cuore: Vi Amo! Winny Maria Amato 2° classificata A VITA E’ N’AFFACCIATA ‘E FINESTRA Si, è over A vita è n’affacciata ‘e finestra. Currimme, c’affaticamme e che ce ne resta? Surore, fatiche e ggente ca protesta. Ma a mme ‘sta cosa nun me piace E mo dico : “Basta !” Papà nun tene ‘o tiempe ‘e me parlà pecchè adda faticà, a mammà se le dico : “Amma pazzià?” me responne: “ E cammise chi l’adda stirà? “E frate mije se sentono ‘mpegnate, tra calcio, scola e che uaglione stann indaffarati. Perfin sorema piccirella tene a che ffa Co a danza, l’asil e a bambulella. ‘Na cosa dicere vulesse: Ve ricurdate a nonna che diceve? “A vita è n’affacciata ‘e fenesta, nun aspettate diman, guardatevill pe tutto ‘o tiempo ca ve resta!” Russo Alessandro 2° classificato <
>

Nessun commento: