sabato 1 maggio 2010

c'era una volta a POSITANO: lo Sbarco dei Saraceni

Un dipinto firmato Luigino del 1967, che rievoca la folkloristica festa di metà agosto dello “sbarco dei saraceni” a Positano .
La leggenda vuole che nella sera del 14 agosto una banda di pirati saraceni sbarca sulla Spiaggia Grande di Positano e dopo stragi e violenze varie trafugano l' immagine sacra del quadro ligneo della Madonna nera. Già quasi al largo si leva una gran voce che dice…” Posa – Posa…” al che i corsari tornano indietro e restituirono l’immagine sacra.

L'ideatore della rievocazione dell' evento fu l'ammiraglio Paolo Aloisi. Il sindaco di allora, siamo nel 1954, Sersale approvò subito la geniele idea dell'alto ufficiale di marina ormai in pensione e si adoperò per realizzarla al meglio possibile. Per i costumi fu incaricato lo scenografo Roberto Scielzo. In una delle ultime edizioni fu costruito un enorme elefante in legno spinto da ben 16 persone da dove seduto sulla groppa l'ammiraglio, capo degli invasori, gridava qualcosa come: " All'assalto - all' assalto".
Un aneddoto che mi viene raccontato dal pittore americano Peter Ruta, a quel tempo presente alla manifestazione e amico dell'ammiraglio Aloisi. Peter si ricorda che in un momento di pausa l'ammiraglio posò la giacca nei pressi e quando la rindossò, si accorse che qualcuno gli aveva portato via il "portafogli" .
Per circa 5 anni tra il 14 e il 15 agosto si è rievocato questo evento con una gran festa che coinvolgeva tutto il paese: giovani, anziani, donne e turisti si divedevano i ruoli mascherandosi chi da pirata saraceno chi da cristiano positanese.

Vietata la riproduzione-collezione Scielzo- Un bozzetto di Roberto Scielzo che raffigura la restituzione dei pirati della sacra immagine della madonna nera ai positanesi. Sotto:
I Saraceni restituisco la Madonna Nera. -Vietata la riproduzione, collezione Valentino Esposito 'o Pulese -
Primi piani di due saraceni. A destra è Gennaro Esposito detto o' Pulese. -Vietata la riproduzione, collezione privata di Valentino Esposito o' Pulese-

Costumi e trucchi ripresi fedelmente dai bozzetti di Roberto Scielzo.



Il Sindaco Paolo Sersale offre un bicchiere di vino ai Saraceni. -Vietata la riproduzione, collezione Giuseppe Ercolano-

"prossimamente continua...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le hai trovate!
Paola

Massimo Capodanno ha detto...

@Paola-- ehh ehh Paola, 35 anni in Ansa qualcos a si impara. Mai tornare in agenzia senza il servizio. Se dalla porta principale non entri c'è la porta di servizio , una finestra o addirittura la cappa del camino. Ma a casa il servizio DEVE essere portato. Quando vedremo tuo fratello?