domenica 14 marzo 2010

POSITANO: ELEZIONI PER SINDACO

E' già trascorsa una settimana dall'apertura della CAMPAGNA ELETTORALE PER L'ELEZIONE del nuovo Sindaco a Positano dove hanno aderito tre liste.
1) cambiamo insieme guidata da Vito Cinque ; 2)rinnovamento nella continuità con Domenico Marrone , sindaco uscente; 3) L'Alba della Libertà il cui leader è Michele De Lucia
In questa campagna elettorale ho notato molti volti nuovi e tanti i giovani. Ho scelto a caso tre nuovi candidati , uno per lista e ho voluto porre loro tre domande:
1)COSA HA MOTIVATO LA TUA CANDIDATURA? 2) COSA TI ASPETTI DA UN RISULTATO POSITIVO 3) QUALI SONO LE TUE INTENZIONI IN CASO DI SUCCESSO. Ecco cosa mi hanno risposto i candidati da me intervistati

Lista 1) Nino Buonocore - CAMBIAMO INSIEME
1)COSA HA MOTIVATO LA TUA CANDIDATURA?
Ho deciso di candidarmi perché credo che ci sia bisogno di un cambiamento nella gestione del nostro territorio e in modo specifico alla “vivibilità”, sia per gli abitanti, che per i turisti, andando a risolvere innanzitutto tutta quella serie di piccoli problemi che da troppo tempo sono presenti.
Problemi che ci toccano - seppure nel piccolo - quotidianamente e che incidono appunto sulla “vivibilità” di ognuno di noi, turisti compresi.
Per cui ho ritenuto che era giusto apportare il mio umile contributo, confrontando senza pudore le mie idee con gli altri e, in particolar modo, quelle riguardanti l’ambiente ed il turismo eco-sostenibile, cioè la valorizzazione di tutto il nostro territorio nel pieno rispetto dello stesso.
2) COSA TI ASPETTI DA UN RISULTATO POSITIVO
Da questa tornata elettorale mi aspetto semplicemente un confronto corretto sui contenuti programmatici, nel senso più positivo del termine, che possa contribuire a risolvere e a migliorare i problemi del paese, portando alla nascita di una forte voglia di cambiamento e rinnovamento, anche con un aumento ulteriore dei giovani, tra l’altro già visibile in questa tornata elettorale, perché a tal proposito ritengo che i giovani nella politica non saranno mai troppi, anzi… ben vengano...
3) QUALI SONO LE TUE INTENZIONI IN CASO DI SUCCESSO
Nel caso di vittoria, la priorità ce l’avrebbero le infrastrutture e, subito dopo, lo scopo è che nel più breve tempo possibile Positano possa modernizzarsi, diventando un paese eco-sostenibile, con una forte presa di “coscienza” per il proprio territorio, al fine di tutelarlo e sfruttarne al meglio le risorse, ivi compreso l’immenso bagaglio culturale-architettonico.
Per quello che riguarda il fulcro economico del paese, cioè il turismo, secondo il mio parere è indispensabile puntare su un turismo appunto eco-sostenibile, effettuato però soprattutto da Positanesi e non solo da esterni, come invece avviene ora.






Lista 2) Lanna - Rinnovamento nella Continuità Caro Massimo, per prima cosa ti comunico che per quanto riguarda gli studi ho conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università degli studi di Napoli, città dove ho vissuto la mia infanzia. Sono sempre stato nel mondo dello Sport praticando per circa vent'anni il rugby agonistico serie A , B, ho partecipato a diverse selezioni nazionali di tutte le categorie (vedi due campionati europei FIRA U 19) per una decina di anni ho allenato diverse squadre ed attualmente ricopro la carica di direttore tecnico della Partenope Rugby della quale sono membro del consiglio direttivo, in passato per due legislazioni sono stato membro del consiglio regionale CONI Rugby nonché membro del direttivo UISP oltre ad aver sviluppato una progettualità per la diffusione della pratica sportiva come deterrente al disagio giovanile vedi il progetto ultimo approvato dalla Regione Campania "Oltre le periferie".
Detto questo passo a rispondere alle tue domande : La mia candidatura è nata dall'insieme di diverse circostanze ma soprattutto dalla idea dominante che mi ha pervaso dopo analisi accurata e cioè che Positano ha bisogno di essere amministrata da persona che abbia due doti fondamentali
a) la capacità di progettare e portare a termine iniziative di altissimo livello interfacciandosi con le istituzioni nel modo appropriato tale da dare il giusto rilievo al paese che ha bisogno di spaziare in ambito internazionale
b) l'equilibrio giusto tale da tener conto di tutte le forze produttive del paese imprenditoriali ed operaie ed operare cercando una sintesi delle esigenze di dette forze , metterle insieme e, perseguire obiettivi comuni riconoscibili apertamente.
E scusatemi se esprimo la mia personale opinione , il nostro sindaco nonostante le inevitabili e a volte anche giuste critiche rimane l'unica persona in grado di poter svolgere questo ruolo così determinante per il futuro di tutti e dico tutti compreso quelli che gli sono oggi contro e di cui sono convinto che in fondo in fondo dentro di sè ne siano convinti anche loro.
Da un risultato positivo mi aspetto nuovo vigore per portare avanti i grandi progetti che l'amministrazione precedente ha saputo produrre di cui si è già parlato ampiamente in campagna e che porteranno ad una svolta epocale nella storia di Positano, ma in più mi aspetto una maggiore condivisione della popolazione tale da sviluppare una partecipazione costante ai processi di rinnovamento anche in fase propositiva tale da migliorare l'amministrazione rendendola più snella efficiente e vicino ai bisogni di tutti.
In caso di successo le mie intenzioni sono quelle di dare il mio contributo affinché il rinnovamento che abbiamo proposto nella continuità del governo del paese passi per un rinnovamento culturale che sappia cogliere le nuove istanze che vengono dai mondi dell'arte della letteratura e
che si faccia in modo che i fautori di tali processi ritrovino la strada giusta per venire a rappresentare le proprie istanze come in passato a Positano continuando la tradizione e rinnovando il patto tra ciò che c'è di divino nelle bellezze naturali dei nostri posti e la produzione artistica dei grandi del nostro tempo e che cìò sia di stimolo per i nostri giovani e per le loro attività future.







Lista 3) Giuseppe Guida - L'Alba della Liberta'
1)COSA HA MOTIVATO LA TUA CANDIDATURA ?
Io non ho scelto di candidarmi ma ho accettato un invito da parte del candidato sindaco De Lucia Michele ed è in questo che va ricercata la motivazione della mia candidatura.
C’è un non trascurabile discorso umano che mi lega ad una persona che reputo essere onesta, corretta e a me da sempre affezionato; presupposto questo fondamentale ma, di certo, non sufficiente per una scelta tanto responsabile. A convicermi, infatti, sono stati programmi concreti e condivisi, un comune interesse nel rilancio del paese e scelte lontane da logiche di partito: un uomo corretto con programmi concreti, ecco le mie motivazioni.
2) COSA TI ASPETTI DA UN RISULTATO POSITIVO
La mia candidatura non è legata ad un risultato positivo: anzi è un carico oneroso che sono pronto responsabilmente ad assumermi. Il risultato positivo è legato alle realizzazione del nostro patto per Positano che, e ci tengo a precisare, non è un manifesto elettorale ma un obiettivo che siamo certi di poter realizzare, con un impegno serio e fattivo.
3) QUALI SONO LE TUE INTENZIONI IN CASO DI SUCCESSO
Dimostrare che è non esiste il mare tra il dire ed il fare; mettere a disposizione me stesso e le mie conoscenze professionali per il rilancio del paese, pronto a schierarmi anche direttamente in prima fila senza nascondermi dietro una scrivania. Ho sentito in questi giorni innumerovoli propositi, tentativi di sensibilizzare la popolazione sulle più ampie problematiche, personalmente sostengo le idee e i progetti che si possono realizzare nel breve periodo con risultati immediati per i cittadini: un paese più pulito, più accogliente e più attento ad ascoltare le esigenze dei singoli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti...
bella lezione di giornalismo

Anonimo ha detto...

bravo massimo mi sono piaciute le tue scelte le tue foto e anche tutti e tre i candidati