. . . SIGLATO IL CLOSING DELL’OPERAZIONE DI MANAGEMENT BUY-OUT
CON IL GRUPPO FERRETTI
I soci fondatori, le famiglie Aprea e Pollio, hanno riacquisito dal Gruppo Ferretti il 100% della storica azienda nautica sorrentina
A conclusione dell’operazione Apreamare potrà contare su un capitale sociale pari a 45 milioni di euro
Torre Annunziata, 26 marzo 2010 – Lo storico cantiere nautico Apreamare torna nella proprietà delle famiglie fondatrici Aprea e Pollio. L’operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale di Apreamare S.p.A. dal Gruppo Ferretti è stata infatti completata con successo.
L’acquisizione del capitale di Apreamare è stata strutturata attraverso un’operazione di management buy-out finanziata in parte con capitali propri apportati delle famiglie Aprea e Pollio, e in parte con capitale di debito messo a disposizione da due primari istituti bancari con un forte radicamento sul territorio campano, il Banco di Napoli S.p.A. e la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco S.c.p.A..
A conclusione dell'operazione Apreamare avrà un capitale sociale, interamente sottoscritto, pari a 45 milioni di euro, con una patrimonializzazione quindi più che adeguata per portare avanti il piano di sviluppo predisposto dalla nuova Proprietà.
Nel perimetro dell’operazione è stato incluso, oltre alle tipiche attività di produzione e commercializzazione delle imbarcazioni Apreamare, anche l’intero polo nautico di Torre Annunziata (Napoli), che si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 125.000 mq, ed una darsena privata con circa 100 posti barca.
Apreamare, forte dell’esperienza degli imprenditori che hanno contribuito al suo successo e di una equilibrata struttura patrimoniale, avvia da oggi un nuovo progetto di crescita che si svilupperà, tra l’altro, sulle potenzialità legate al più grande polo da diporto del medio e basso Tirreno.
Apreamare guarda dunque al futuro con rinnovato entusiasmo con l’obiettivo di rendere prepotentemente attuali e vincenti i valori che da sempre contraddistinguono il marchio: la tradizione artigianale, la qualità e l’eccellenza della manodopera italiana, una cultura ed un’idea di mare tipicamente mediterranea da vivere e condividere con i suoi clienti. Chiare sono le linee programmatiche di questa ripartenza.
“Potenzieremo al massimo i servizi di refitting e di manutenzione grazie all’abilità e alla specializzazione delle nostre persone – sostiene Cataldo Aprea Presidente di Apreamare – Vogliamo divenire un punto di riferimento per la cantieristica italiana ed internazionale e lo faremo seguendo lo stile unico di Apreamare”.
“L’operazione Apreamare ha un importante valore segnaletico” commenta Carlo Andrea Volpe, responsabile dell’advisory di Equita, advisor finanziario dell’operazione insieme a Bambino e Partners. “Il Management buy-out appena concluso dalle famiglie Aprea e Pollio conferma infatti una rinnovata centralità del progetto industriale e del rischio imprenditoriale ed è sintomatico di una fase congiunturale dove, con riferimento al rilancio di prodotti di nicchia, il controllo organizzativo e l’efficacia gestionale garantita in contesti imprenditoriali di più ridotte dimensioni ha un grande valore. L’operazione conferma inoltre, pur se in un quadro di sempre maggiore e legittima selettività, l’importanza del supporto della finanza locale nei progetti di sviluppo della media impresa Italiana”
Nell’ambito dell’operazione, i soci Aprea e Pollio sono stati assistiti da Bambino & Partners e dalla banca d'affari indipendente Equita in qualità di Advisor e da Latham & Watkins in qualità di consulente legale. Il Gruppo Ferretti è stato assistito da Linklaters, in qualità di consulente legale, e da Intermonte in qualità di Advisor M&A.
Apreamare
I cantieri Apreamare sono attivi dal 1849 nella produzione e costituzione artigianale dello storico gozzo sorrentino reinterpretato in chiave moderna. Il marchio di proprietà delle famiglie Aprea e Pollio propone due gamme di imbarcazioni: la classica linea dei gozzi che va dai 28 ai 64 piedi ed una linea di yacht dal design originale e sofisticato, Maestro, che va dai 51 agli 82 piedi.
Apreamare vuole soddisfare i desideri di uomini e donne che amano il mare e vogliono godere di una vita piena di entusiasmo e passione. Farli sentire parte di un progetto importante e soprattutto parte di una famiglia. Trasmettere loro il valore dell’eccellenza di un marchio e di prodotti fatti di dettagli e di oggetti unici. Le imbarcazioni Apreamare vengono prodotte nel moderno polo nautico di Torre Annunziata, nel golfo di Napoli.
sabato 27 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento