lunedì 11 maggio 2009

ELEZIONI 2009: EUROPEE ; PROVINCIALI ; COMUNALI

Nel 2009 avranno luogo in Italia elezioni Europee - Provinciali ed elezioni Comunali sia in comuni superiori ad 15 mila abitanti sia con meno di 15 mila. Nei giorni 6 e 7 giugno si svolgeranno contemporaneamente le elezioni Europee per l'elezioni dei 750 deputati europei che rappresenteranno i 27 Stati membri della comunita' europea e le elezioni Amministrative per l'elezione di sindaci e presidenti di Provincia di numerosi amministrazioni locali.
A Roma ci si presenta per le Europee. Ieri arrivando in Città ho trovato le strade assolate della Capitale tappezzate di manifesti elettorali. Tante facce e nomi nuovi e mai sentiti – In due anni di assenza da Roma .sono cambiate tante cose ?Quachesorridente Primo Piano mi ricorda qualcosa ma in qualche altro partito - Nomi Riciclati e ricicciati. Sono tutte delle belle foto che ritraggono volti sorridenti e ammiccanti e sotto accompagnate da una didascalia promettente e rassicurante - Ma che altruismo e buonismo. Tutto il mondo è paese –
Sapete anche qui a Roma si usa strappare i manifesti dei candidati appena affissi ma sopratutto i buontemponi un po incoscenti si divertono a disegnarci sopra qualcosa di molto irriverente. A Roma , “ Pasquino “ insegna nonostante ci fosse stata una taglia su di lui e tutti gli " sbirri papalini gli davono la caccia" . Su quei bei manifesti piace molto beffarsi del candidato del suo nome aggiungendo a penna rime pungenti e poco edificanti - Sapete i romani sono cinici , sarcastici e soprattutto irriverenti - " Pasquino insegna.... " ( Scusate la ripetizione) .
Da qualche parte ho letto che anche a Positano ignoti hanno strappato i manifesti dei candidati .
Beh qui è normale - e badate bene che i colpevoli non credo proprio possano essere gli avversari politici , ma ragazzi burloni e incoscienti - “ Attenzione ragazzi “ , è un reato penale manomettere i manifesti elettorali.
('art. 635 c.p. (danneggiamento) prevede che chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a lire seicentomila [€ 309,87]. )
Attenzione anche “ Manifesto selvaggio e abusivo” è punibile dalla Legge.
* * *
I bandoni e i muri di Via Tal de Tali sono tappezzati dai poster dell' " On. Braccosaldo" -
Questa notte gli attacchini ci appiccicheranno il volto di Ciccio Pasticcio e cosi via a ruota dalla sera all' alba . A fine giornata su quello stesso bandone ci saranno incollati una decina di manifesti; tutti uno sopra l'altro e magari per il troppo peso finirà per terra.
Penso che tra qualche giorno passeggiando per le vie della città, con quei manifesti strappati e vilipesi si potrà fare qualche immagine futuristica , tipo patchwork o caleidoscopica.
Staremo a vedere cosa mi uscirà fuori.
* * *
Proseguendo verso casa finalmente tra i tanti poster elettorali ne scorgo uno con un volto che mi è piacevolmente famigliare. E' il manifesto di un caro collega, ma sopratutto di un amico affidabile. E' David Sassoli , volto noto a tanti perchè presenta il TG 1 da tanti anni.
Mentre butto giù questi pensieri non sò ancora se voterò a Roma per le Europee o a Positano per la Provincia di Salerno. A presto spero . Positano mi manca - La confusione della Capitale mi stressa. Non vedo l'ORA di tornare a casa vicino al mare che tanto amo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Massimo intelligenti pauca verbis.. ti osserviamo...:-)) bravo M.C.D.P.

angelica ha detto...

wee max ma che dici ovvio che devi votare in provincia di salerno!! beh cmq anche qui avrai molto da fotografare, ci sono un bel pò di facce simpatiche....