giovedì 28 novembre 2019

Positano: Castel Clavel visto e disegnato da Luigi Collina


      Luigi Collina, proprietario con la famiglia del Bar Internazionale
     di Positano nel rione Chiesa Nuova, meta di tanta artisti da più di 60 anni. Giggi o "a' pantera" come lo chiamano gli amici è un grafico vignettista.  
Il prossimo dicembre Collina torna con una nuova mostra dedicata alla torre Clavel, dipinta da tanti artisti. Ha disegnato molte locandine per annunciare  avvenimenti positanesi. Famosa è la locandina per la festa del pesce che si svolge sulla spiaggia di Fornillo.


                               in pp il manifesto della Festa del Pesce a Fornillo, Sullo sfondo la
                                Torre Clavel.

La mostra verrà inaugurata nel Bar Internazionale martedì 3 dicembre alle 18.00 e comprenderà in 14 opere del  Castello Clavel. All’evento parteciperà Daniele Esposito, custode, che introdurrà la mostra con aneddoti legati al castello realizzato dall ing. Gilbert CLAVEL.
L'ing. Clavel in una foto tratta dal libro "Positano ieri ed oggi" di Giulio Rispoli "
Durante l'evento culturale, Francesco Collina e Peppe Di lieto allieteranno la serata con la loro musica .

Per gli amici non positanesi che non conoscono il luogo inserisco alcuni scatti della torre
che una volta era un punto di guardia anti pirati. Poi nei primi del '900 acquistata dall'ing svizzero Gilbert Clavel venne rinominata Castello di Clavel  anziché torre di Fornillo .



 frugando in archivio ...


Luigi in una precedente mostra al Bar Internazionale

Ricordo una precedente mostra di Luigi realizzata a Piano di Sorrento, vedi su https://positanomylife.blogspot.com/search?q=luigi+collina+  nel locale Gran Caffè Marianiello  a Piano di Sorrento.  Le opere erano realizzate su tovagliolini del Bar ,vignette in bianco e nero e colore furono create e ispirate da " personaggi stranieri " entrati per una consumazione nel bar o da amici che per caso hanno detto nel locale una battuta spiritosa o graffiante ma che comunque ha colpito la fantasia del artista/barman. E' una raccolta messa su da circa 20 anni. Giorno dopo giorno in un momento di pausa Gigi ha un' ispirazione , un tovagliolino ... e giù lo schizzo e la battuta. Roba da Guinnes !!!! 480 vignette su tovagliolini da Bar. Collina apprezzatissimo dai positanesi tanto che in numerose occasioni gli è stato affidato il compito di disegnare il poster di sagre e Feste come : La Festa del Pesce, lo Sbarco dei Corti ed inoltre ha collaborato con la rivista satirica " Bianco d'uovo".


Vi aspetto, venite in tanti!

come mi vede Gigi, su un tovagliolino da bar




Nessun commento: