mercoledì 12 luglio 2017

FOTOGRAFIA: "Stonewall" di Vito Fusco

 Un sogno nel cassetto realizzato. Bravo e complimenti Vito
 
 
vedi anche il post dello scorso marzo cliccando su
 
Dall’ esperienza Newyorchese Vito realizza il suo libro ...
 
Pubblicazione Libro Fotografico Stonewall: the Temple, del fotografo Vito Fusco, patrocinato da Amnesty International Italia e FIOF.
 
Le immagini del fotografo Vito Fusco, scattate nello storico locale omosessuale Stonewall Inn di New York, raccolte in un libro fotografico e con alcuni approfondimenti testuali sulle battaglie affrontate dal mondo LGBTQ dagli anni '60 ad oggi, sia in lingua italiana che inglese.

34 immagini, alcune delle quali durante il 2017 hanno ricevuto importanti riconoscimenti, per raccontare i giorni passati nel bar della grande mela, proprio durante la settimana del Gay Pride.
 
Un progetto fotografico nato per caso, come spiega nel libro l'autore, ma che arriva all'osservatore in modo diretto e forte.

La storia fotografica si basa principalmente sui ritratti delle persone incontrate nel bar, ritratti che, sempre secondo l'autore, sono la chiave del lavoro: - Le persone fotografate appartengono a diversi generi sessuali, spesso non chiaramente identificabili dalle foto – chiarisce il fotografo – e questo è uno dei punti fondamentali: la differenza di genere è e deve essere del tutto irrilevante; nelle foto ci sono esseri umani! - Partendo da questo punto, ci si potrà immergere nelle immagini e riflettere su un argomento che è molto discusso, ma spesso affrontato superficialmente.

Anche per questo motivo, dopo le foto, una descrizione dell'INCIPIT del lavoro fotografico ed un excursus sulla questione LGBTQ, danno lo spunto per riflettere su questioni poco conosciute come il fatto che soltanto nel 1990, l'omosessualità è stata declassata dalla lista delle malattie mentali o che ancora un terzo delle nazioni del mondo ritengono l'omosessualità un reato.

 
Il libro sarà stampato in 500 copie, di cui 100 saranno in edizione limitata, e con una stampa 14x14 cm di una delle foto del libro.

La prevendita inizierà ... sul sito dell'autore:


Il libro cartaceo sarà presentato il 16 Luglio a Barletta, al Palazzo San Domenico alle 20.30 durante il R-EVOLUTION SUMMER FESTIVAL, organizzato FIOF, che insieme ad Amnesty International Italia, hanno patrocinato la pubblicazione.




Nessun commento: