L’iniziativa si propone di dedicare una giornata alla poesia, che veda come protagonisti tutti coloro che si dilettano a scrivere poesie per il solo piacere di farlo, spinti unicamente dal bisogno di esprimere un sentimento, ed è aperta a tutte le età ed a tutte le lingue e prevede la lettura di poesie inedite, recitate dagli stessi autori.
Il libro è stato curato da Maria Rosaria Manzini, ideatrice dell’evento, con la prefazione di Giuseppe Liuccio. E' edito da Positanonews Cominications prima casa editrice nata a Positano.
La copertina del 1 libro è di Antonella D'Urso, dal titolo " Trasparenze"
Maria Rosaria Manzini, il sindaco di Positano Domenico Marrone e Michele Cinque
****
La copertina del libro II edizione realizzata da Sosò Guarracino dal titolo " Migrazioni"
L’Associazione culturale Posidonia e Positanonews con il patrocinio del Comune di Positano organizzano la seconda edizione de “ I Moti dell’Anima”, una giornata dedicata alla poesia, che vede come protagonisti tutti coloro che si dilettano a scrivere poesie per il solo piacere di farlo, spinti unicamente dal bisogno di esprimere un sentimento
La terza edizione ..La copertina del libro è di Laura Libera Lupo dal titolo :" notturno a Positano"
I Murattori in una performance per l'evento Crescenzo e Giovanna Parlato
Il
Premio " Moti dell'
Anima " 2011 realizzato
dagli artisti ceramisti Sosò Guarracino e Mirella Onnembo
*****
si è conclusa la V edizione, sezione adulti, della Giornata dedicata alla Poesia, I Moti dell'Anima curata da Maria Rosaria Manzini con il patrocinio del Comune di Positano , L' Associazione Posidonia e il giornale on-line Positano News nei locali del Museo del Viaggio sulla Spiaggia Grande.
L'ass Giuseppe Guida consegna il trofeo a Daniele Locchi
La Prefazione del sindaco De Lucia:
" Ognuno di noi vive di moti dell’anima, di quelle sensazioni che ci danno l’energia interiore e ci spingono a compiere dai più banali gesti quotidiani alle grandi scelte nella vita.Riflessioni, pensieri, immagini che teniamo stretti fortemente dentro di noi, metafore e percezioni spesso incomunicabili, perché incapaci di essere tradotte in parole. Eppure è proprio questa dimensione interiore insita in noi, che ci rende unici e apre “mondi” da scoprire agli occhi degli altri.
La poesia quindi diventa quel ponte tra la nostra realtà e l’esterno: essa ci collega alle altre sfere individuali nelle quali grazie ad essa, siamo capaci di riconoscere le nostre emozioni, il dolore, la gioia, la tristezza e la leggerezza della vita, sentendoci meno soli.
Il mio augurio va a tutti questi poeti, interpreti delle emozioni e dell’anima, giovani e meno giovani ma allo stesso modo capaci di mettere nero su bianco le impressioni, i sentimenti, le ispirazioni.
Lodevole pertanto è l’operato dell’Associazione Posidonia e della curatrice della manifestazione Maria Rosaria Manzini che, attraverso di essa, riesce ad avviare ed educare, in particolar modo i ragazzi, alla cultura della poesia, spesso vista troppo distante da noi, eppure così vicina ed inevitabilmente necessaria.
Marzo 2014 - sezione giovano . al centro il sindaco di Positano Michele De Lucia con i ragazzi delle scuole medie
****
Siamo nel 2013 . Quest'anno è stato istituito il Premio della Critica grazie a Laura Franco e Riccardo Duranti .
****
La locandina di quest'anno .. 18 ott. 2014 ore 17.oo
a presentare la serata sarà .... CHIARA D'AMICO
Nessun commento:
Posta un commento