giovedì 30 ottobre 2014

Dalla Luna al vento

Donne nelle fotografie di Luciano Del Castillo

 

Il libro:

C’è qualcosa che mi colpisce sempre nei lavori di Luciano del Castillo: le sue foto parlano. Sì, non sono figure impresse in un pezzo di carta, sono storie che adoperano le immagini al posto delle parole. Questa è la sensazione che mi provoca la sua opera da quando lo conosco […]. Attraverso queste donne ho fatto il giro del mondo, dall’Europa all’Africa, dall’Africa all’America, dall’America all’Asia. Mi rendo conto che ogni volta mi soffermo ad osservarle un po’ di più, come se non volessi abbandonarle. O è al contrario? Come se queste donne non volessero lasciarmi andar via; ammaliano lo spettatore innocente che si avvicina, come succede a me, pensando di vedere delle fotografie per poi scoprire che sono storie di vita. Luciano del Castillo è un bravo reporter, di quelli che con un semplice clic della sua macchina fotografica ti portano così vicino ai loro protagonisti , che sembra di poter ascoltare sussurri e mormorii. Sì, non ho più dubbi, queste donne stanno raccontando la propria storia e dobbiamo ascoltarle. E spero che le loro voci arrivino a molta gente. (dalla prefazione di Karla Suarez)

La scheda del libro:

Autore: Luciano Del Castillo - giornalista fotografo
Prefazione: Karla Suàrez - scrittrice
Introduzione: Ester Stefania Lattanzio - psicologa, art director
Collana: Vita Raccontata
Pagine: 92 - fotografie a colori
Prezzo: Euro 28,00 - per chi acquista dal sito 26,00 euro spese di spedizione comprese
formato: cm 29,7x21
iSBN: 9788897309611
genere: Fotografico
Argomento: Donne nel mondo

L'Autore

 
luciano Del Castillo nato a giugno del 1960 con il sole, in un’isola meravigliosa ma difficile. Dov’era difficile portare i capelli lunghi, suonare la chitarra elettrica e andare in campeggio; sono tutte cose che ha fatto. L’unica cosa che nessuno voleva fare in terra di mafia era il giornalista, così ha trovato lavoro presso il giornale L’Ora di Palermo. Fotografo, giornalista e molte altre cose, ma se deve definirsi in qualche modo è un viaggiatore. Ha viaggiato con tutti i mezzi, per terra, per cielo e per mare. Ha coperto le storie di mafia, il disfacimento della cortina di ferro, guerre e disastri naturali, è andato a lavorare nei posti dai quali la gente fuggiva come Iraq, Iran, Palestina, Israele, Afghanistan, Sri Lanka. Negli ultimi anni si dedico all’America latina. Lavora per l’Agenzia ANSA. A settembre 2012 ha pubblicato il libro Poesia escondida, La Habana, Cuba con Tem pesta Editore.
Dall'introduzione di Ester Stefania Lattanzio
[...] Del Castillo, munito dell’inseparabile macchina fotografica, ama definirsi un camminatore, un girovago dall’anima gitana. Questo spiega la scelta di utilizzare una poesia di Federico García Lorca, poeta della cultura andalusa e gitana, sia per il titolo del libro sia come leitmotiv delle foto al suo interno, dove le immagini sono evocate da alcune parole della poesia stessa. Lo stesso Lorca definiva i gitani “camminatori che contaminano e si lasciano contaminare dai luoghi”.
La poesia Orto di marzo (Poema del Cante Jondo – 1921) che accompagna le fotografie, appartiene al Lorca maturo, il Lorca di versi quasi impossibili, dove le parole sono salti, come “dalla luna al vento”, titolo di questo libro sulle donne. La luna, mutevole, ammaliante, legata alla nascita e alla follia è da sempre un archetipo femminile. Il vento, spirito divino nella creazione del Mondo, insieme al sole influenza la fertilità del terreno e schiarisce il cielo dopo il temporale. [...]


Il libro di Del Castillo sarà presentato alla biblioteca nazionale Rispoli in Piazza Grazioli, Roma alle ore 17.30

 
 

Nessun commento: