venerdì 6 luglio 2012

POSITANO: Insieme per fare la differenza...


L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato, per il periodo 2005-2014, il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), con il fine di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di u...n futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo delle risorse e del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione, informazione e sensibilizzazione ambientale.


E’ in questo ambito che il Comune di Positano in collaborazione con i propri partner dell’iniziativa, promuove il progetto “Positano settimana per l’ambiente”, dal 9 al 15 luglio 2012 con l’intento di attuare un’azione di educazione, formazione e informazione ambientale che possa raggiungere non solo gli addetti al settore, ma tutta la cittadinanza, per avvicinarla alle questioni ambientali, comprenderne la rilevanza ed adottare, di conseguenza, comportamenti volti alla sostenibilità.

Positano ha già avuto molti riconoscimenti per l’ambiente: territorio riconosciuto protetto dall’ UNESCO con la Costiera amalfitana , Bandiera Blu, compresa in due zone protette, quello della Riserva del Parco Marino di Punta Campanella e quello dei Monti Lattari.



Durante la settimana dell’ambiente, ricorderemo con una mostra fotografica, un antesignano della lotta ambientalista scomparso di recente, Raffaele De Martino, fondatore dei Volontari Ecologici Positanesi. Ci saranno momenti ludici dedicati ai bambini nel villaggio di Montepertuso e iniziative nei vari quartieri. Importante poi il riconoscimento che verrà dato alle associazioni ambientaliste di Positano, Posidonia e Gea, che con il WWF Penisola Sorrentina hanno lottato per salvare l’integrità dell’oasi Vallone Porto. Un riconoscimento verrà consegnato al “custode spirituale” dell’oasi, il poeta-artista Gianni Menichetti e in memoria alla sua compagna Vali Myers che per prima ha conosciuto, amato, protetto e difeso questo posto.

Nessun commento: