martedì 24 luglio 2012

MODA: le giovanissime stiliste positanesi

Avevo intenzione di fare un unico post dedicato alle giovani creatrici di moda di Positano, ma un pò per la difficoltà ad incontrarle tutte insieme e raccontarle con foto ed info ho deciso di fare un singolo post ad ognuna di loro e valorizzarle maggiormente  ... diversamente sarebbe stato un gran "minestrone".
1) puntata
Monica, detta Pepita ... forse per il suo smagliate e solare sorriso incorniciato da lunghi capelli biondi come l'oro ...  ???
No ! Monica è figlia d'arte... suo Padre, Salvatore, era il  "Piccolo Grande" creatore di moda che ha fondato la Pepito's Positano nel 1962 dopo anni di gavetta tra Positano e Zurigo come cucitore in una grande sartoria . Quest'anno la Pepito's Positano celebra i 50 anni di attività... Salvatore fu uno dei primi stilisti positanesi a fare moda subito dopo Maria Lampo. 
Monica si è diplomata al Liceo linguistico, poi un master per stilisti e in seguito è sempre stata vicino al suo papà dove ha imparato tutti i segreti  di una sartoria: il modello, il taglio,il cucito e sopratutto a conoscere le stoffe e come vestono. 

 Da quì la sua creatività nel realizzare modelli trendy ed eleganti per donne di ogni età e taglia .                     Per la moda maschile Pepita realizza i modelli creati dal padre...Famosi i pantaloni " senza o' difetto" come egli  spiritosamente li definiva, cioè i pantaloni unisex dei quali andava pazza Jackie Onassis ex moglie del presidente Usa J. Kennedy...ed ancora i pantaloni a zampa d'elefante bicolori usati da Adriano Celentano per il film " Yuppy Du"... Tra i Vips vestiti da Pepito's non si possono dimenticare Liz Tailor e Richard Burton che venivano appositamente per  i camicioni a " Pipistrello"  e poi  ancora : Zeffirelli, Sofia Loren , Renzo Arbore e Mara Venier ed ultimamente la regina del Belgio. Pepito fu il primo a Positano ad introdurre il lino per realizzare camice e pantaloni elegantissimi.
    Monica è ancora giovanissima ma già i suoi modelli trendy ed eleganti vanno alla grande e sono molto richiesti. 
Letizia indossa una delle ultime creazioni di Monica

Francesca per la sua laurea indossa un tubino di lino creato da Monica.

Nessun commento: