domenica 16 ottobre 2011

Puliamo il Mondo, anzi non lo sporchiamo più

Un servizio di Cristina Strazzoso

È stata davvero un bella giornata, quella di oggi 16 ottobre a Positano, dove si è tenuta la manifestazione “Puliamo il Mondo” organizzata da Legambiente in tutta l’Italia, alla quale il Comune di Positano e Officina (forum dei giovani) hanno scelto di aderire.
“Puliamo il Mondo” è conosciuta a livello internazionale come “Clean Up the World”, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Il messaggio che si vuole trasmettere è migliorare il nostro Pianeta: renderlo più pulito, più sicuro, più giusto. Lo facciamo iniziando dai territori in cui abitiamo, combattendo gli scempi e gli abusi sull’ambiente.
Ragazzi e bambini, armati di guanti, buste e cappellino giallo, ma soprattutto di tanto entusiasmo, di voglia di stare assieme e di prendersi cura del proprio paese, si sono adoperati nella pulizia dei sentieri di montagna, in particolare a Fiume Valle Pozzo. Hanno fatto a gara a chi più raccogliesse carte, lattine, bottiglie e quant’altro, riempiendo più di 15 sacchi di materiale differenziato: rifiuti abbandonati irresponsabilmente sul ciglio della strada rotabile o lungo i sentieri senza rispetto per il prossimo e per l’ambiente in cui viviamo.
Utile ed efficace è stato il supporto di Giovanni Fusco, del vice-sindaco Francesco Fusco e di alcune mamme che si sono prodigati nell’assistenza ai ragazzi durante tutta la giornata, arrivando a pulire dove i più piccoli non potevano arrivare
“Puliamo il Mondo” è un’iniziativa per un mondo più pulito, ma anche più giusto. Un mondo, dove si vive meglio, iniziando dai territori in cui abitiamo, un’iniziativa che unisce il gesto concreto al momento didattico ed educativo.
Il tutto si è concluso con un grande applauso, grande senso di soddisfazione e gratificazione con la consapevolezza che che il resto della cittadinanza, ma anche i turisti che spesso visitano i nostri sentieri, troverà le vie del paese più pulite, segno di civiltà e di rispetto.
Officina ringrazia particolarmente i ragazzi che hanno partecipato per il loro affiatamento e senso di civiltà confidando che riescano a trasmetterlo ai loro amici, alle famiglie e al resto della cittadinanza.
pronti per iniziare la giornata.

Giulia e Davide con Giovanni Fusco che in montagna ha spiegato ai ragazzi le differenti specie di flora presenti sui nostri monti e molte altre curiosità.

Giada intenta a raccogliere rifiuti nascosti nelle insenature di una macerina.
Irene con Liliana ed Erica di Officina
Lungo il sentiero per la Pineta.
Crescenzo di Officina con Giulia, Federica, Giada, Simone e Giovanni.

Foto ricordo insieme al cumulo di rifiiuti
Un Grazie agli amici di officina che mi hanno coperto durante la mia assenza VVB a Tutti ciao . GRZ particolare a Cris......

Nessun commento: