giovedì 14 luglio 2011

una gita a Tramonti per .....

... una visita all' amico artista americano Peter Ruta dove si è spostato per un breve periodo per dipingere quei luoghi così carichi di verdi che solo recentemente ha scoperto. Il verde e le sue tonalità sono tra i colori più amati.


Siamo una decina circa, Enzo Esposito " Patron " della Galleria-Ristorante Mediterraneo di Positano con alcuni amici statunitensi desiderosi di conoscerlo, l' artista Paolo Sandulli, la sua compagna ed Io.
Un posto bellissimo Tramonti, a volte mi ricorda la Toscana e altre, paesaggi dell'Umbria.



L'incotro avviene nella tenuta San Francesco viticoltori della Costa d'Amalfi del dott. Gaetano Bove , nostro anfitrione durante una visita alla vigna centenaria e al succulento pranzo preparato per l'occasione.

Una visita nella tenuta


Un ceppo di circa 500 anni. Questa vigna è secolare di puri TINTORE di Tramonti. Queste piante sono sopravvissute alla Fillostera, malattia killer per i vitigni. Questo dannoso insetto (fitofago della vite) è originario del Nordamerica e in Europa ha fatto stragi di vigneti, e oggi è diffuso in tutti i paesi viticoli del mondo. Provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, con l'eccezione di alcuni vitigni americani.
Stranamente in pochi siti particolari, come nella Valle di Tramonti le piante hanno resistito o non sono state attaccate. Queste antiche vigne di Tramonti rappresentano una cultura viticolare straordinaria ...sono un vero e proprio valore culturale nel Mondo. Ci spiega Bove.
Mina, Gaetano Bove e Paolo Sandulli

I primi grappoli di uva Tintore da rivedere qualche settimana prima della vendemmia.
Un ceppo secolare.
Sorpresa.... Tra un ceppo secolare e l'altro, un incontro inatteso : Chiara d'Amico con la sua troupe stanno girando anche loro un servizio su Tramonti.


Paolo Sandulli inebria la famiglia Lentini con un cestino pieno di origano appena raccolto.
Le botti
Aizz' aizz' aizz' , accal' accal' accal', accost' accost' accost' ... a salut' nostr !! Tipico brindisi .
Mina
I preparativi del pranzo...
La famiglia Bove con la famiglia Lentini.
Bove mostra un bottiglia di un vino prestigioso.
Gaetano Bove apre il pranzo con un brindisi.
La tavolata.

Lauren
Peter e Paolo
Peter nello studio natura di Tramonti sotto un ceppo secolare.
Ultima creazione di Peter che rappresenta uno squarcio di Tramonti. - olio su tela -

Nessun commento: