martedì 18 gennaio 2011

POSITANO-BAKU: Visita dell' ambasciatore

Questa mattina breve ed importantissima visita di cortesia del nuovo ambasciatore della Repubblica dell' Azerbaijan in Italia Vagif Sadiqov a Positano. Il diplomatico per la sua prima volta a Positano era accompagnato dal terzo segretario Ilgar Farajov e dalla traduttrice Nigar Huseynova.
Nei colloqui durati quasi un' ora, il sindaco De Lucia e Sadiqov hanno messo le basi per un prossimo progetto basato su scambi turistici ma soprattutto culturali tra Baku e Positano.

Vagif Sadiqov, Romolo Ercolino, Nigar huseynova e Michele De Lucia

Ne è seguito un brindisi sulla terrazza del Comune con scambio di doni e una visita all' abitazione dove ha vissuto lo scrittore azero Essad Bay. All' evento sono stati presenti: lo storico di Positano Romolo Ercolino , l'architetto Giovanni Ercolino, Emilio Saponara editore e direttore di "La nostra Gazzetta" quindicinale in lingua russa , i' assessore Antonio Palumbo e i consiglieri Maria Grazia Savino, Antonino Di Leva e Raffaele Casola. Inoltre la ceramista Lisa Cinque e il
direttore di Positanonews Michele Cinque.
Sadiqov durante una breve visita all' abitazione dove Essad Bay ha vissuto negli ultimi anni della sua vita .

A conclusione della visita, l'ambasciatore Sadiqov ha reso omaggio alla tomba di Essad Bay , sepolto nel cimitero di Positano dal 1942.
da sin. Ilgar Farajov, Michele De Lucia e l'amb. Vagif Sadiqov

LO SCAMBIO DONI:

Un piatto in ceramica dipinto a mano dalla ceramista positanese Lisa Cinque per l'ambasciatore della Repubblica dell' Azerbaigian
Un piatto per il sindaco di Positano che raffigura Baku
Romolo Ercolino sorride alla stretta di mano tra lambasciatore Sadiqov e il sindaco De Lucia.
Un primo piano tra l'ambasciatore Sadiqov e l'architetto Romolo Ercolino
Romolo Ercolino dona all' ambasciatore Sadiqov un suo libro " L'Isola delle Sirene Li Galli".

Nessun commento: