mercoledì 25 giugno 2008

POSITANO: PERSONAGGI; CIRO PELLEGRINO



Nell' agosto scorso Vi parlai di Ciro, un marinaio, un uomo che ha imparato il mestiere osservano i più anziani ed ha imparato tutto da solo. Dicevo di lui che sa pittare le barche come solo pochi sanno farlo. I gozzi da lui dipinti non portano mai il segno del pennello e i colori delle murate sono lisci e uniformi, e non parliamo dei motori marini, capisce subito il problema. Nell' agosto scorso scrissi pure che Ciro in pochi anni è diventato un provetto sub, perchè sott’acqua si muove come un pesce. Parole fatidiche !!! Quest' inverno per non avere problemi il nostro Ciro all' età di 42 anni per 6 mesi con tanto sacrificio e umiltà ha fatto la spola tra Positano e Grosseto per prendere il Brevetto OTS, Operatore Tecnico Subacqueo. E' un corso selettivo e duro, e si richiedono particolari doti di idoneità di resistenza fisica e nervi ben saldi.
Sulla Costiera Amalfitana ce ne sono solo tre. A Positano è l'unico. Gli interventi che può fare ?
Come recita una locandina di iscrizione al corso: I palombari e i sommozzatori eseguono sotto l'acqua, dei lavori consistenti a controllare, installare, riparare ed evacuare degli equipaggi e degli impianti.
Le loro mansioni consistono: nel lavorare sotto acqua per posare e riparare dei ponti, dei moli e delle fondamenta di arginamento portuali; nell'ispezionare degli scafi delle navi e delle installazioni subacquee per rilevare eventuali danni ed effettuare delle riparazioni minori; nell'annunciare la condizione delle navi naufragate; nel liberarsi dagli ostacoli sotto acqua; nel forare i fori per la fucilazione con l'esplosivo sotto l'acqua nel realizzare immersioni legate ad operazioni di salvataggio, di recupero o alla ricerca di annegati; nello svolgere le mansioni elencate; nel coordinare altri lavoratori. Recuperi vari, sostituzione di eliche a navi etc etc. Nella foto Ciro mentre emerge nella rada di Positano dopo un controllo delle opere morte appartenenti alla società di noleggio barche Lucibello. Auguri di cuore, Mx

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie