sabato 14 giugno 2008

DOMANI E' SAN VITO

Domani 15 giugno è San Vito patrono di Positano. Nelle strade sono state già montate le luminarie per il passaggio del busto del santo portato a spalla per tutto il paese in una seguitissima e sensitissima processione.
Questa sera invece a Positano i festeggiamenti per la Bandiera Blu.

Il busto di San Vito portato a spalla durante la processione dell' anno scorso. foto massimo capodanno
Storia del santo:
Vito nacque nel 285 a Lilibeo, oggi Mazara del Vallo. Di indole tollerante e remissiva, studiò la dottrina cristiana e si convertì al cristianesimo, contro il volere del padre, senatore romano e nemico dei cristiani, che lo fece arrestare e fustigare.
Durante la notte, Vito fuggì da Mazara e raggiunse Regalbuto, dove, assieme alla sua fedele nutrice, Crescenzia, e al suo precettore Modesto, trovò rifugio in una grotta vicino alla quale poi venne edificata la chiesa dei Padri Cappuccini.
Qui Vito cominciò a fare miracoli: ricompose le membra sbranate da cani idrofobi a un ragazzo e ad un pastore.
Trasferitosi in Lucania, guarì una nobildonna della corte di Diocleziano che soffriva di epilessia.
Diocleziano, ritenendolo un mago, lo fece arrestare, assieme ai suoi fidi servitori, che oramai Vito considerava come dei genitori, e li sottopose a estenuanti torture.
Vito, Crescenzia e Modesto morirono il 15 giugno del 304 e i loro corpi furono sepolti prima in una grotta nei pressi del fiume Silaro e successivamente traslati in una chiesetta vicino ad Eboli e, quindi, trasportati in un'altra chiesa nella città di Mariano.
Alcune parti dei corpi dei martiri furono distribuite fra molte città d'Italia: parte del cranio, un braccio e un piede di Vito andarono a Regalbuto (1540) e sono custodite in una cappella della chiesa madre.
Poichè la sua festa un tempo coincideva con una festa popolare in cui la gente si dava a danze sfrenate e scomposte, queste vennero chiamate "balli di San Vito", definizione che, per analogia, viene anche utilizzata per l'epilessia.
Programma festeggiamenti del fine settimana
Sabato 14 Giugno – Vigilia
Ore 17.00 Molo spiaggia grande: Cerimonia di conferimento della “Bandiera Blu”.
Ore 18.00 Esibizione degli sbandieratori di Cava de´ Tirreni.
Ore 18,30 S. Rosario e Coroncina.
Ore 19,00 Celebrazione della Santa Cresima amministrata da S. E. Mons. Ernesto Mandara.

DOMENICA 15 Giugno - FESTA di SAN VITO MARTIRE
Ore 07,30 – 09,30 – 11,00 Celebrazione Sante Messe.
Ore 08,30 Celebrazione S. Messa alla Chiesa Nuova.
Ore 19,30 Processione con la venerata statua del Santo Protettore.

Alla spiaggia, Solenne Concelebrazione presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli e conferimento del ministero dell´Accolitato al seminarista Ciriaco Nwarie.

Ore 23,30 Spettacolo pirotecnico sullo specchio del mare,
a cura della rinomata ditta“ Cav. Di Matteo Amodio e c.”

La festa sarà allietata dal Concerto Bandistico “Piccola Banda di Bracigliano” che passerà per le vie di Positano, annunciando la ricorrenza e invitando tutti a trascorrere una lieta giornata. La sera seguirà l´esibizione musicale della Banda “S. Vito Positano”.

La suggestiva illuminazione è curata dalla spettabile ditta “ Cav. Saggese”.

Nessun commento: