mercoledì 13 ottobre 2021

Presentazione Terrazze al sole di Massimo Bignardi

Oggi 13 ottobre alle18:00 presso la Pinacoteca Civica (Piazza del Saracino) si è svolta la presentazione del libro Terrazze al sole, Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo di Massimo Bignardi. 


Il tema centrale del libro di Bignardi, storico e critico d’arte, è il viaggio in Italia nel XX secolo, ossia i viaggi ed i soggiorni di artisti stranieri nel Bel Paese nel tempo della modernità. È un’ulteriore traiettoria di un viaggio personale tra ‘viaggi’ che hanno «alimentato e sostenuto una metamorfosi - scrive Bignardi - che ha interessato i nascosti territori della mia immaginazione. Ho compreso, per dirla con le parole di Steinbeck che le persone non fanno i viaggi, soni i viaggi che fanno le persone e quindi che nel mio accompagnarmi nei viaggi altrui, si celava il desiderio di spingermi in territori non ancora esplorati dell’anima».

Massimo Bignardi

Sone intervenute la prof.ssa Stefania Astarita (Dirigente scolastica) e la dott.ssa Maria Apicella (Critica d’arte). 

Gianmaria Talamo legge alcuni passaggi dal libro

L’evento è stato promosso dal Comune di Positano e dall’associazione Positano Arte e Cultura in occasione del finissage della mostra dedicata a Ed Wittstein, a dieci anni dalla sua scomparsa. 

Nessun commento: