giovedì 30 settembre 2021

Da domani in libreria: "Addio Roma - Quando lo Stato decise di spostare la capitale a Milano" di Mario Rossi

 In uscita il 1° ottobre in libreria (già acquistabile online su Amazon e presso Armando Editore)

"Addio Roma - Quando lo Stato decise di spostare la capitale a Milano" di Mario Rossi - Prefazione di Gianfranco Viesti (Armando Editore) pp. 128 - €14,00 ISBN: 979-1259840677

1990-2020 - I trent'anni che hanno precipitato Roma nel baratro e proiettato Milano nel firmamento.

La ricostruzione del graduale spostamento di risorse, funzioni e leadership dalla Città eterna al capoluogo lombardo, dalla legge sugli “Interventi per Roma Capitale della Repubblica” del 1990 al “Patto per Milano” del 2016.

"La cosa incredibile è che la distruzione di Roma Capitale e la contemporanea costruzione di Milano Capitale sono avvenute nel silenzio dei cittadini, di chi ha amministrato la città, dei politici e dei governanti eletti dai romani, persino dai vertici dello Stato vaticano. A nessuno è importato della marginalizzazione di Roma decisa, perseguita e portata platealmente a compimento dalla politica". Un punto di vista inedito, ma solidamente ancorato ai fatti. Un libro ruvido, a tratti intenzionalmente provocatorio, che potrà offrire un utile contributo al dibattito sul ruolo e sul futuro di Roma.

Sommario

Introduzione

Prima parte - Roma Capitale

1. Roma Capitale

2. La legge per Roma

3. Un progetto per Roma

4. La svolta mancata

Seconda parte - Milano Capitale

1. L'Expo e il Patto per Milano

2. La ritirata di Roma

3. Milano Capitale

4. La narrazione

Post Scriptum

Indice dei nomi


Mario Rossi.

Nato ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, è giornalista professionista. Ha lavorato nelle Redazioni di ItaliaOggi e Quattroruote e collaborato con La Repubblica, Il Sole 24Ore, Il Mondo, Opendemocracy net. Dal 1980 al 1994 ha vissuto a Roma, dal 1994 abita a Milano.

Nessun commento: