domenica 7 marzo 2021

8 marzo LA FESTA DELLA DONNA


8 marzo LA FESTA DELLA DONNA a NAPOLI le foto di Brigida  sono di due anni fa, quando si poteva " Sbariare e pazziare". SUL A NAPULE SI PUO' FA'

La donna ama essere coccolata, festeggiata, e se lo merita  a tutto campo. Siamo nati da una donna, è la madre dei nostri figli, la nostra compagna nella vita. Ma originalmente questo giorno ricorda un aberrante avvenimento:

" L'origine Giornata Mondiale della Donna che si celebra in tutto il Mondo l'8 marzo risale al 1908, quando cento anni fa a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le durissime condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per giorni finché l'8 marzo il proprietario, bloccò le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Nello stabilimento scoppiò un incendio e le 129 operaie rimaste prigioniere all'interno della fabbrica perirono.In seguito, Rosa Luxemburg, propose questa data come giornata di lotta internazionale a favore della donna. E' bene ricordare questo retroscena per tenere ben presente che l'8 marzo non è una festa frivola dedicata alla donna, ma è il simbolo di un giorno di lotta delle donne diventato, grazie all'impegno delle stesse,l'immagine rappresentativa delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso degli anni, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto."

La donna vuole , da sempre, soprattutto il RISPETTO e LA  PARITA' DEI DIRITTI nella vita sociale, nel lavoro, a casa.

SUL A NAPULE SI PUO' FA'
                                                

Nei tempi moderni l’8 marzo è diventato una festa commerciale e  folcloristica. Fiori di mimosa, regalini e altro.



                                   
Vedi altro ancora in un post di tempo fa cliccando su                                        https://positanomylife.blogspot.com/search?q=festa+della+donna


Auguri ...amiche mie     Che la vostra battaglia possa vincere !!!

Così a Positano: su Facebook in diretta si celebra la Festa della donna con il concerto: “LA VOCE DELLE DONNE” musica, immagini e parole per un omaggio a tutte le donne e alla loro arte
alle 15 su facebook


Commenti Festa della Donna:come la pensano alcune amiche

Giusy Le donne sono un bellissimo universo complicato. Le donne sono delicate, sognatrici e tanti altri aggettivi che potrebbero solo descrivere una infinitesimale piccola parte della loro essenza.…..
Sono orgogliosa di promuovere questo evento in occasione della festa della “Donna” con il Patrocinio del Comune di Positano. Marianna Meroni

Giuseppina: Mi dispiace ma io non ho mai creduto in questa specie di cretinata della festa della donna. Non evento strumentalizzato da pseudo femministe e petulanti politiche.

" Questo è stato un anno particolarmente difficile, soprattutto per noi donne, ma come sempre ci siamo rimboccate le maniche e siamo andate avanti; Tante donne, con grande impegno e fatica portano avanti la famiglia, i figli, il lavoro e la carriera, sicuramente ci sono ancora molte sfide da vincere e molti muri da abbattere. Però credo che politica non dobbiamo chiedere leggi sulle quote rosa, ma dobbiamo pretendere che le istituzioni si impegnino a fornire alle donne le strutture e gli aiuti necessari che ci consentano di conciliare figli e famiglia con l’impegno politico e lavorativo. Solo così sarà raggiunta una vera parità di genere (Angelica)

Nel giorno della Festa della donna Il mio pensiero va a tutte quelle donne che in questo momento sono impegnate in prima linea nella lotta al Covid, negli ospedali , negli studi medici ,nelle farmacie , nelle case di cura , nel servizio civile Grazie a tutte  ( Marianna ) 

Ciao Massimo io credo che ci sia ben poco da festeggiare 8 Marzo con tutti i femminicidi che ci sono dimostrano che non c’è rispetto per le donne e le istituzioni non le proteggono e allora cosa si festeggia ? Non so se ti sono stata utile ma questo è il mio pensiero🤗 (Valeria)

Le donne che hanno cambiato il Mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza, COSI' SCRIVEVA Rita Levi MONTALCINI. Ecco questo è il messaggio che voglio mandare a tutte  le giovani donne. Siate semplici, vere, autentiche; ma soprattutto fatevi rispettare e non barattate mai la Vostra dignità. Abbiate rispetto prima verso voi stesse, Ricordate che l’amore fa stare bene, se state male non è amore, piangete non è amore. Non è amore. Non avete bisogno di truccarvi all’inverosimile, non ispiratevi ai modelli effimeri. Siate autentiche e amatevi, amate qualche chili in più, quel naso non perfetto o qualche altra imperfezione. Siate uniche e siete meravigliose esattamente così è. Accettatevi e ricordate che le donne hanno da sempre una marcia in più. Seguite i vostri sogni e la vostra ambizione: che questa sia essere madre o diventare una manager di successo. Le donne possono fare tutto, ma il segreto è sempre lo stesso: ascoltarsi. Siate libere, e sapete cos’è che vi regala la libertà di una scelta consapevole? La cultura. Studiate , studiate per voi stesse. La cultura è come la musica e l’arte, nessuno può portarvele via e in più vi regalano la libertà. Auguri giovani donne vi attende la sfida del futuro, affrontatela con ottimismo e serietà. (AM)

La giornata internazionale della donna è dedicata a tutte coloro che in questi anni si sono battute per la parità dei sessi, per il diritto al voto, per un equo salario. Dedicata a chi ancora oggi lotta con amore e determinazione per un mondo senza differenze. Non esiste un unico aggettivo in grado di racchiudere appieno il significato di donna. Essere donna è tutto: orgoglio, tenacia, dolcezza, amore, forza... è un insieme di emozioni infinite, è vita. (Margherita)

Se negli ultimi anni abbiamoassistito ad un trend positivo di occupazione e crescita professionalefemminile, con la crisi pandemica le donne hanno pagato un costo altissimo. Con le scuole chiuse e le aziende in crisi, molte donne si sono trovate senza lavoro o davanti ad una scelta obbligata. Nella politica, mentre la presenzadelle donne nel Parlamento Europeo è in crescita, le percentuali di donne nei Consigli regionali italiani risulta arretrata e scende drammaticamente quandosi guarda alle amministrazioni locali. Le donne sindaco sono solo il 14.3% deltotale nazionale. Quest’anno, più che mai, bisogna unirsi con impegno nel promuovere un cambio di passo e permettere a sempre più donne di diventare protagoniste della vita politica del paese, di realizzarsi nel proprio lavoro col sostegno della comunità e di garantire loro salari adeguati ai ruoli ricoperti.Ci auguriamo che questa giornata non si limiti al suo valore commerciale, alla celebrazione di un genere promuovendo una separazione fine a sé stessa, ma ci faccia riflettere e prendere coscienza per poter arrivare nel più breve tempo possibile ad una società inclusiva che promuova una crescita sostenibile per tutti. ( SU PER POSITANO: #lottomarzo)


Nessun commento: