giovedì 30 agosto 2018

Praiano 31 agosto: TRIOTARANTE special guest Tony Esposito

 

TRIOTARANTE special guest Tony Esposito
31 agosto 2018 ore 21.30 - Piazza San Luca – Praiano
 

Venerdì 31 Agosto la musica popolare incontrerà un artista tra i più rappresentativi del panorama musicale italiano, autore del successo internazionale Kalimba De Luna. In TrioTarante  si esibirà con il grande percussionista partenopeo Tony Esposito in piazza  San Luca alle ore 21.30. L’evento è organizzato dal Comune di Praiano  in collaborazione con L’Associazione Pelagos e la direzione artistica dell’Associazione Acquariosonoro.Nel corso della serata si esibiranno, in un piccolo spettacolo di musica e danze, anche i bambini che hanno partecipato al progetto estivo organizzato dall’Amministrazione Comunale “Campeggio Giovani Marmotte Praianesi”  diretti dal maestro Emidio Ausiello.
I
l TrioTarante  proporrà un repertorio di musica popolare rivisitato e contaminato da sonorità attuali. Lo spettacolo è un viaggio fatto di suoni, parole, atmosfere, gestualità della cultura popolare del sud Italia: una terra di riti, Madonne, canti d’amore, di emigrazione, di protesta, di lavoro. Elemento trainante dello spettacolo insieme alla musica è la danza, al ritmo di tammurriate, pizziche, tarantelle.  Numerose le partecipazioni a festival di musica popolare: Leuciana Festival, Festival Sentieri Mediterranei, Festival Terre in Moto, Padova jazz, Festival note d’autore, Itriarte Festival, etc.
La musica di Tony Esposito è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenonea.  L'originalità del suo approccio si può ritrovare nell'invenzione di strumenti unici come il tamborder, suono onomatopeico di uno dei suoi più famosi brani, "Kalimba de Luna", di cui i Boney M. pubblicarono quasi contemporaneamente una cover in lingua inglese.Prima di affacciarsi all'attività discografica in proprio, Tony Esposito ha contribuito, durante gli anni settanta, al "sound ritmico" di diversi artisti italiani quali: Pino DanieleEdoardo BennatoAlan SorrentiJuan LorenzoLucio DallaFrancesco De GregoriGino PaoliRoberto VecchioniFrancesco GucciniEugenio BennatoClaudio RocchiMauro Pelosi. Insieme a Tullio De PiscopoJames SeneseJoe AmorusoRino Zurzolo e Fabio Forte, ha contribuito a coniare il termine "blues metropolitano " che trova uno dei punti di massima espressione artistica nell'album di Pino Daniele Vai mò del 1981. Questo gruppo di già citati musicisti, insieme a molti altri dell'hinterland partenopeo (fra i quali Ernesto Vitolo e Gigi de RienzoRobert FixMark Harris), verranno considerati per molti anni i capostipiti ed i punti di riferimento della cosiddetta "Napoli-power "(il nuovo sound blues - rock metropolitano ove si innestano funky-jazz e world-etnica)..  


Ingresso Libero
INFO: tel. 089874557

Nessun commento: