mercoledì 7 marzo 2018

Consiglio Comunale del 7 marzo 2018

                                                         Oggi nella Sala Consiliare
 Domani alle 12.oo un dirigente ANAS sarà a Positano  per un sopraluogo a Fiume della noce per verificare la possibilità del tunnel che da là dovrebbe sbucare a zona Canneto ( 400 mt) che agevolerebbe notevolmente il traffico


1)    LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
2)    2)ADDIZIONALE  COMUNALE ALL'IMPOSTA SUI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE. CONFERMA ALIQUOTA PER L'ANNO 2018.
3)    IMPOSTA  UNICA  COMUNALE  (IUC)  - COMPONENTE TRIBUTO PER I SERVIZI  INDIVISIBILI (TASI). CONFERMA AZZERAMENTO ALIQUOTA PER L'ANNO 2018.
4)    IMPOSTA   UNICA   COMUNALE   (IUC)   -  COMPONENTE  IMPOSTA MUNICIPALE  PROPRIA  (IMU).  CONFERMA ALIQUOTE E DETRAZIONE PER L'ANNO 2018.
5)    IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) - COMPONENTE TASSA SUI RIFIUTI (TARI).  PIANO  FINANZIARIO  E  TARIFFE  PER  L'ANNO  2018. APPROVAZIONE.
6)    VERIFICA  DELLA  QUALITA'  E  QUANTITA'  DELLE  AREE  E DEI FABBRICATI DA DESTINARE A RESIDENZE, ATTIVITA' PRODUTTIVE E ATTIVITA'  TERZIARIE.  CONFERMA  DELIBERAZIONE DI G.C. N. 22 DEL 30.01.2018.
7)    RICOGNIZIONE  DEGLI  IMMOBILI NON STRUMENTALI ALL'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI ISTITUZIONALI DA VALORIZZARE E/O DISMETTERE. APPROVAZIONE ELENCO TRIENNIO 2018-2020.
8)    APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE 2018-2020 OO.PP. ED ELENCO ANNUALE 2018.
9)    APPROVAZIONE PROGRAMMA BIENNALE 2018-2019 DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI EX ART. 21, COMMA 1 DEL D.LGS. 18.04.2016, N. 50.
10)  APPROVAZIONE  DELLA  NOTA  DI  AGGIORNAMENTO  DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) TRIENNIO 2018-2020.
11)  APPROVAZIONE   DEL   BILANCIO   DI  PREVISIONE  FINANZIARIO TRIENNIO 2018-2020.
12)  APPROVAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE


 la minoranza abbandona la riunione del Consiglio per divergenze sull' argomento  di approvazione del Bilancio  di Previsione finanziaria del triennio 2018- 2020
 

 

 
Giuppe Guida durante la sua relazione

Questa mattina si è tenuto il Consiglio Comunale per l’approvazione del Bilancio Previsionale 2018/2020 del nostro Comune.  Come per gli anni precedenti e tenendo fede ai principi che hanno da sempre ispirato la nostra azione amministrativa, è stato predisposto un bilancio con l’obbiettivo principale di evitare qualsiasi aumento dell’imposizione fiscale a carico dei nostri cittadini e delle nostre imprese. Una politica economica ispirata ad una gestione efficiente delle risorse, alla razionalizzazione della spesa e la soppressione di sprechi, spese inutili e improduttive.
Abbiamo difatti deliberato la conferma di tutte le aliquote relative ad imposte e tariffe. In particolare per la TASI, si è proceduto all’azzeramento dell’imposta garantendo ai nostri cittadini e alle nostre imprese risparmi stimati in circa 350 mila euro l’anno per ogni punto percentuale d’imposta non applicato.

Con riferimento alla TARI (Tassa sullo smaltimento dei rifiuti), siamo riusciti grazie ai numerosi investimenti realizzati nel settore e all’implementazione di un sistema di raccolta efficiente, ad ottenere dei risparmi e a ridurre per il 2018 le bollette a carico di tutti i cittadini e delle utenze domestiche.. Tale risultato è il frutto soprattutto di un miglioramento considerevole della raccolta differenziata. Nel 2017 infatti,  la percentuale di raccolta inerente la frazione differenziata si è incrementata di oltre 17 punti percentuali, passando dal 51% del 2016 al 68,30% del 2017.

Con l’introduzione della nuova imposta di soggiorno, che sarà applicata dal prossimo primo aprile abbiamo potuto incrementare le risorse a nostra disposizione per il miglioramento dell’offerta turistica. Sono aumentate le risorse per la proposta di manifestazioni turistiche e culturali, per la manutenzione e la fruibilità del territorio comunale e per l’abbellimento e la pulizia delle nostre strade e piazze. Inoltre, una parte degli introiti dell’imposta di soggiorno sono stati stanziati come già anticipato, per l’avvio e l’apertura delle Villa Romana che rappresenterà per il nostro paese un volano di sviluppo eccezionale.

Unica nota stonata da evidenziare è stato l’abbandono clamoroso dell’aula consiliare di una parte del gruppo di minoranza, che ancora una volta ha deciso unilateralmente e senza alcuna motivazione plausibile, di sottrarsi al confronto politico abbandonando l’aula. Probabilmente, l’assoluta indifferenza verso la vita politica, la mancanza di argomenti da opporre ad un bilancio virtuoso e l’incapacità di confrontarsi seriamente su temi importanti per il futuro del nostro paese, hanno prevalso sul senso del dovere e sul rispetto verso un confronto democratico e civile. Con tale atteggiamento incomprensibile, e con la rinuncia al confronto e alla discussione, di fatti si è ottenuto l’unico risultato di tradire la fiducia di tutti quei cittadini che con il proprio consenso ci hanno chiamato a rappresentarli e ad essere porta voci delle proprie istanze nelle sedi opportune.

Aldilà della cronaca, ciò che è certo ed indiscutibile e che con l’approvazione di questo bilancio di previsione 2018/2020, abbiamo consolidato gli equilibri economici e finanziari del nostro Comune per l’anno 2018. Allo stesso tempo, abbiamo già pensato al futuro, salvaguardando e blindando una stabilità finanziaria che ci accompagnerà fino alla fine della nostra legislatura e che ci consentirà di consegnare alle future amministrazioni un ente sano, virtuoso e con i conti in ordine.

Assessore al Bilancio Giuseppe Guida

 
Luca Vespoli leader della minoranza si appresta ad abbandonare l'aula
 
Il gruppo di minoranza guidato da Luca Vespoli:
" Questa mattina si è tenuto il consiglio comunale con ad oggetto vari argomenti, tra cui il bilancio di previsione. 2017. Siamo davvero dispiaciuti dal dover constatare per l’ennesima volta che, dinanzi al nostro atteggiamento costruttivo, propositivo e palesemente in buona fede, l’amministrazione risponda con continue prese in giro e mancanze di rispetto. Purtroppo infatti, dobbiamo constatare ancora una volta, il brutto vizio di questa amministrazione, di non assumersi le proprie responsabilità in ordine alle varie "incompiute", lasciate a metà. Infatti non è colpa loro se la casa comunale non è ancora usufruibile, dopo tutti i disagi arrecati ai cittadini; non è colpa loro se la piazza sul depuratore non è accessibile ancora, dopo che ci era stato promesso anni fa; non è colpa loro neanche se la Villa Romana non sarà usufruibile neanche questa estate. Intanto ci si vanta di aver abbassato le imposte ai cittadini, facendo risparmiare neanche 10 € l’anno, quando ci si dimentica di aver caricato di tasse le aziende, con modalità peraltro a dir poco approssimative. E, a proposito di tassa di soggiorno, ad oggi ancora nessuno si è preso la briga di spiegare ai diretti interessati le modalità di gestione di questa tassa, col risultato che nessuno sa nulla. Nessuno inoltre ha pensato di spiegare ai cittadini come verranno impiegati questi soldi, oltre 1 milione di euro, col risultato che siamo costretti a constatare ancora una volta, purtroppo la totale approssimazione da parte di questa amministrazione, e la completa mancanza di collegamento con la realtà. Infine, teniamo ad informare i cittadini della nostra decisione, come gruppo di minoranza, di abbandonare l’aula consiliare in segno di protesta verso l’atteggiamento di continua provocazione e presa in giro da parte di esponenti del gruppo di maggioranza, che non hanno ancora capito che, in democrazia, anche i consiglieri comunali di minoranza meritano rispetto, esattamente come quelli di maggioranza.


Ancora una volta un’occasione persa per discutere seriamente del futuro del nostro paese." Il gruppo di minoranza
 
 
 
 
 
 
 



Nessun commento: